English version

Olimpiadi del Patrimonio 2013

Data: 14/09/2012

ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte, per l’anno scolastico 2012-2013 organizza la competizione delle Olimpiadi del Patrimonio.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline storiche, storico-artistiche o artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari. L’iniziativa avrà carattere prevalentemente nazionale, ma il progetto intende allargare la competizione a livello europeo.

Tra i suoi obiettivi:
• fornire agli studenti un’opportunità per arricchire le loro conoscenze rispetto alla straordinaria ricchezza e varietà delle testimonianze storico-artistiche e monumentali disseminate sul territorio italiano e in due paesi europei;
• promuovere una formazione culturale in cui l’educazione al patrimonio e alla conservazione e tutela del medesimo sia un elemento qualificante nella costruzione dell’identità civile delle giovani generazioni.

La I prova verterà su argomenti di archeologia e arte medievale e sui principali artisti e movimenti artistici dal Rinascimento al Novecento.

La II prova riguarderà argomenti relativi alla protezione del patrimonio di musei e monumenti del territorio italiano nel corso della II guerra mondiale.

Gli argomenti selezionati e tutte le indicazioni sulle modalità delle prove stesse e sul numero di partecipanti per scuola verranno ulteriormente specificate nelle Linee Guida disponibili sul sito www.anisa.it entro la fine di ottobre.

Scadenza per la registrazione: 15 Gennaio 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link


Pagina precedente