English version

altre informazioni

Data: 18/09/2012

Anche per Paolo De Castro l'approvazione del pacchetto qualità è un successo importantissimo per il made in Italy alimentare, «un successo costruito grazie al lavoro e all'impegno del Parlamento europeo».
«Dopo il pacchetto latte - dice il presidente della Commissione Agricoltura - il regolamento che abbiamo votato oggi è il secondo più importante provvedimento legislativo che vede il Parlamento europeo pienamente coinvolto, grazie alla procedura di codecisione, per la legislazione agricola. Anche in questa occasione il Parlamento ha introdotto modifiche significative e migliorative alla proposta iniziale. Pensiamo alle nuove regole per tutelare i prodotti certificati dalle usurpazioni, imitazioni ed evocazioni, il cosiddetto ex officio, alla possibilità di indicazione in etichetta dei marchi d'area, alla salvaguardia dei prodotti Stg, come nel caso della pizza napoletana, all'indicazione facoltativa di prodotto dell'agricoltura di montagna, senza dimenticare il lavoro a difesa dell'estensione della lista di prodotti ammissibili a certificazione europea, con l'inclusione di alcuni simboli del made in Italy come il cioccolato».
Unico rammarico, per De Castro, «è che il Parlamento non sia riuscito a convincere il Consiglio sulla necessità di estendere la programmazione produttiva introdotta per i formaggi Dop ai prosciutti certificati. Una misura che avevamo approvato in Commissione Agricoltura e sulla quale continueremo a impegnarci per inserirla nella riforma della politica agricola comune».


Pagina precedente