English version

N. 249 Nov 2006

Data: 17/11/2006

Newsletter dell’AICCRE

Di Giovan Paolo: riprendere cammino verso federalismo fiscale
Il Segretario generale dell’AICCRE Roberto Di Giovan Paolo, in occasione della riunione della Direzione nazionale dell’AICCRE a cui ha partecipato, come ospite, anche il Presidente della Commissione Bicamerale degli Affari Regionali Leoluca Orlando, ha espresso la necessità di avviare un dibattito e una riflessione politica concreta sul federalismo fiscale. Sono tre i punti focali esposti da Di Giovan Paolo: “richiedere la legge di coordinamento tributario fiscale (che stabilisca standard e livelli minimi e che riguarda anche diritti civili e sociali); richiedere l’attuazione dell’articolo V della Costituzione tenendo presente il principio della contability; pensare anche a soluzioni creative guardando alle esperienze degli altri Stati europei”.

Leoluca Orlando all’AICCRE: “garante dell’articolo V della Costituzione”
“La Commissione che presiedo sarà la custode dello spirito dell’articolo V della Costituzione”: così ha esordito Leoluca Orlando ospite d’eccellenza alla riunione della Direzione nazionale dell’AICCRE in cui si è dibattuto principalmente di “federalismo fiscale”. “Questa – ha precisato Orlando - è la mia prima uscita ufficiale dopo l’elezione come Presidente della Commissione bicamerale per gli affari regionali. Mi fa piacere esseri qui. Mi sento davvero a casa”.

“Se arretra decentramento non si esclude intervento Consiglio d’Europa”
Si è svolta recentemente a Mosca la sessione autunnale del CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa) , organo in seno al Consiglio d’Europa, che ha avuto come oggetto di discussione lo stato delle democrazie locali nei Paesi membri, ed in modo particolare sull’applicazione della Carta europea delle Autonomie locali. Ha partecipato ai lavori Fabio Pellegrini, Vicepresidente dell’AICCRE, il quale ha informato il Congresso che in Italia sta riprendendo il dibattito sulla Riforma costituzionale, “in un clima generale incerto sulla prospettiva di un avanzamento in senso federale”. La prospettiva federale, ha precisato il dirigente dell’AICCRE “è necessaria se se si vuol rendere coerente il titolo V della Costituzione”.

CCRE, trasporti: seminario sull’innovazione a Bruxelles
I rappresentanti delle autorità locali sono invitati a partecipare ad un seminario che farà il punto sull’innovazione nei trasporti urbani previsto per il 12 dicembre 2006 a Bruxelles, una carrellata sul futuro delle realtà urbane attraverso una attenta analisi della logistica e dei mezzi di trasporto. Il seminario rientra nel progetto “New and Innovative Concepts for Helping European TRANSPORT sustainability” organizzato da Polis (la rete dei Comuni e delle Regioni Europee, operanti per migliorare il trasporto pubblico), dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e dal Comitato delle Regioni e dei Poteri locali dell’Unione europea.

CCRE, comunità rurali: cambiare politica
“Il concetto di comunità rurale non è sinonimo di declino; per rispondere alle loro esigenze è opportuno un sostanziale cambiamento che rifletta la diversità di tale contesto” questa è una delle conclusioni della Conferenza del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa , sul futuro delle Comunità rurali in Europa, che si è tenuta a Bruxelles il 9 novembre del 2006. I rappresentanti di 21 paesi si sono incontrati per discuterne, fra questi le autorità locali, la Commissione europea, il Parlamento europeo, l’Organizzazione per la cooperazione allo sviluppo economico.

Progetto MICHAEL: on-line la cultura europea
Si svolgerà a Roma il 4 e 5 dicembre, nel complesso del San Michele, la Conferenza Internazionale “Musei, biblioteche e archivi on-line: progetto MICHAEL e altre iniziative internazionali”. L’incontro è organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento per la ricerca l’innovazione e l’organizzazione, con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, in cooperazione con la Commissione europea, il Ministero per la funzione pubblica e l’innovazione, la Scuola Normale Superiore di Pisa e il Center for American Studies. MICHAEL è un progetto innovativo, che ha l’obiettivo di rendere accessibile a tutti il patrimonio culturale europeo.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione
•   Continuazione 2


Pagina precedente