English version

Continuazione

Data: 17/11/2006

AICCRE: presentazione Carta europea uguaglianza
Si svolgerà mercoledì 29 novembre a Roma, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, la presentazione della “Carta europea per l’uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale”. L’evento è organizzato dall’AICCRE in collaborazione con il Comune di Roma.
I lavori saranno aperti alle ore 10.00 da Roberto Di Giovan Paolo Segretario Generale dell’AICCRE e da Mariella Gramaglia, Assessore del Comune di Roma. In rappresentanza dell’AICCRE saranno inoltre presenti Maria Teresa Coppo Gavazzi e Patrizia Dini, Vice-Presidenti della Consulta delle Elette e nominate dell’AICCRE, Silvia Bartolini Presidente della Federazione AICCRE Emilia-Romagna, Elvira Busà Presidente Federazione AICCRE Umbria, Alessandra Siragusa Vice Presidente Federazione AICCRE Sicilia. Interverranno anche la parlamentare Stefania Prestigiacomo, Vicenta Bosch Palanca Presidente della Commissione permanente delle elette CCRE, Alberta De Simone Presidente della Provincia di Avellino e la giornalista del TG1 Adriana Pannitteri. Sono in attesa di conferma Barbara Pollastrini Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità e Rosa Russo Jervolino Sindaco del Comune di Napoli. I lavori si concluderanno alle ore 14.00 con l’intervento di Gina Fasan Vice Presidente dell’AICCRE e Consigliere della Regione Friuli-Venezia Giulia.

A Milano Convegno per rilancio Costituzione europea
Si svolgerà venerdì 17 novembre a Milano, presso la Sala Bramante del Palazzo delle Stelline, il Convegno dal titolo “Un piano per rilanciare la Costituzione Europea”, organizzato dal MFE in collaborazione con l’Ufficio a Milano del Parlamento europeo e la Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Cultura, volano d’Europa
La Commissione europea ha presentato lo studio di impatto economico della cultura nell’Unione europea da cui si evince che contribuisce per il 2,6% al PIL UE e occupa 5,8 milioni di addetti.

“Doping ed Unione europea”: presentazione a Roma
Il 27 novembre prossimo a Roma, presso il Centro Congressi Artemisia, sito in Viale Liegi, 49, alle ore 18.00 al Convegno: “Il Doping e le Istituzioni comunitarie”, sarà presentato l’ultimo libro di Pietro Mennea: “Il doping e l’Unione Europea”, aggiornato con gli ultimi provvedimenti in materia.

Verso un reale multilunguismo
Il Parlamento europeo ha approvato una relazione che ricorda anzitutto che il rispetto della diversità linguistica e culturale costituisce un principio fondamentale dell’Unione europea riconosciuto anche dalla Carta dei diritti fondamentali.

Direttiva servizi: via libera dal Parlamento europeo
Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla direttiva servizi, che, in gran parte, riflette quanto suggerito dal Parlamento in prima lettura.

AIDS – Remember me? Lanciata campagna sensibilizzazione
La Commissione europea ha aperto il sito Web della campagna “AIDS - Remember me?” nell’ambito della manifestazione “Night of the HIV/AIDS TV commercials” che si terrà il 30 novembre nel complesso multisala Kinepolis di Bruxelles, alla vigilia della Giornata mondiale contro l’AIDS.

AICCRE: a Udine Convegno sui Fondi strutturali 2007-2013
Si svolgerà ad Udine sabato 18 novembre un Convegno dove si discuterà di partecipazione ai programmi europei, coesione economica e fondi strutturali 2007-2013. L’evento, organizzato dalla Federazione del Friuli-Venezia Giulia dell’AICCRE, vedrà la partecipazione dell’onorevole Renzo Pascolat, Vice Presidente della Federazione regionale dell’AICCRE, e del prof. Bruno Megna, Docente di Economia delle Aziende pubbliche e della Pubblica Amministrazione all’Università di Trieste.

Imprese: meno burocrazia dal 2012
La Commissione europea ha presentato una proposta che mira a ridurre del 25%, di concerto con gli Stati membri, gli oneri amministrativi per le imprese entro il 2012. Per conseguire questo scopo gli Stati membri come pure le autorità regionali e locali devono dare nuovo slancio alle loro attività volte ad eliminare la burocrazia superflua.

Nel 2007 politica energetica integrata
Il 2007 sarà l’anno in cui la Commissione europea comincerà a mettere le prime basi per una politica energetica integrata a livello europeo. Lo ha affermato il Presidente della Commissione UE Jose’ Manuel Durao Barroso, intervenendo davanti alla plenaria del Parlamento europeo per illustrare il piano di lavoro dell’eurogoverno per il 2007.

(continua 2)

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente