English version

Young Italian Filmmakers Prize 2012

Data: 27/09/2012

L’Istituto Italiano di Cultura di New York presenta un concorso dedicato ai giovani registi italiani: tre vincitori per tre categorie, che saranno premiati e potranno farsi conoscere negli States

Per riaffermare il suo forte interesse per il cinema italiano l’Istituto Italiano di Cultura di New York annuncia un bando per un concorso cinematografico dedicato ai giovani registi italiani. I vincitori dello Young Italian Filmmakers Prize 2012 avranno l’opportunità entrare in contatto con l’industria cinematografica americana, presenteranno le proprie opere a critici cinematografici ed esperti di alto profilo e beneficeranno di pubblicità e promozioni sulla stampa specializzata, nella città che è sempre stata un set ideale per il cinema.

Sono tre le categorie proposte per la seconda edizione del Premio:
• Lungometraggio
• Cortometraggio
• Documentario

Requisiti
Tutti i candidati devono essere:
• cittadini italiani;
• registi all’inizio della carriera che abbiano il desiderio di lavorare su un progetto il cui tema è legato agli incontri interculturali tra gli Stati Uniti e l’Italia.


Premi
Il Comitato per la selezione finale, composto da esperti cinematografici e docenti universitari, selezionerà tre registi vincitori, uno per categoria.
Il regista vincitore del Lungometraggio riceverà una borsa di studio del valore di 3.300 dollari per partecipare ad un programma di 8 settimane di Sceneggiatura presso la New York Film Academy, da effettuare nel corso del 2013.
Sarà organizzato un evento presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York a cui parteciperanno i registi selezionati, durante il quale saranno proiettati i tre film vincitori.
I vincitori saranno inoltre pubblicizzati sui siti dell’Istituto Italiano di Cultura e del Ministero degli Affari Esteri, oltre a siti web suggeriti dagli esperti, riviste cinematografiche ecc.
Ai registi premiati nelle tre categorie verrà offerto il volo andata/ritorno in economy class, l’alloggio non è incluso.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ogni candidato può presentare un solo film per una sola categoria. Le domande di partecipazione, con i materiali richiesti nel Bando, devono essere spedite all’Istituto Italiano di Cultura di New York, entro il 30 settembre 2012.

Tutti i dettagli, il Bando e la modulistica sul sito dell'Istituto Italiano di Cultura di New York.

Per ulteriori informazioni:
Istituto Italiano di Cultura negli Stati Uniti d'America - New York
Indirizzo: 686, Park Avenue - 10065 New York, NY - USA
Telefono: 0012.128794242
Fax: 0012.128614018
Email: [email protected]
Sito web: http://www.iicnewyork.esteri.it
Email: [email protected]


Pagina precedente