English version

Premio Letterario "La Giara" per i nuovi talenti della narrativa italiana

Data: 01/10/2012

Il Premio fa capo alla Vice Direzione Generale Rai per gli Affari immobiliari, gli Approvvigionamenti e i Servizi di funzionamento (d’ora in avanti VDG), delegata per l’Area commerciale, nel cui ambito opera Rai Eri, e il Coordinamento Sedi regionali. La Segreteria del Premio è affidata al Laboratorio di Scrittura Creativa, attivo nell’ambito di Rai Eri, Laboratorio che ne curerà anche Il coordinamento e l’organizzazione generale. Il concorso avrà il patrocinio del Comune della Città di Agrigento.

Il Premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i diciotto e i trentanove anni compiuti alla data di inizio del Premio. La selezione è su base regionale in funzione della Regione di residenza dell’autore.

La partecipazione al Premio si aprirà il 1° agosto e si concluderà il 30 novembre 2012.

Il Premio consisterà nella pubblicazione dell'opera vincitrice, come specificato ai punti 15 e segg.

Il Premio sarà assegnato a un’opera di narrativa con le caratteristiche e secondo le modalità più avanti specificate.

Le opere saranno valutate in due fasi da Giurie nominate da Rai.

Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera in prosa scritta in lingua italiana. L’opera dovrà essere inviata una sola volta. L’opera deve essere originale e inedita, quindi non deve essere stata pubblicata – con o senza codice ISBN – su qualsivoglia supporto e/o comunicata al pubblico attraverso qualsivoglia strumento e/o piattaforma distributiva.

L’opera dovrà essere costituita da un romanzo. Sono escluse le raccolte di racconti.

La lunghezza complessiva del romanzo non dovrà essere inferiore ai 180mila caratteri (spazi inclusi) di corpo facilmente leggibile.

A pena di inammissibilità alla partecipazione al Premio, il testo completo e definitivo dell’opera – corretto, riveduto e opportunamente rielaborato ai fini delle migliori esigenze editoriali – dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 23.59 del 30 novembre 2012, termine per Rai essenziale, in 6 (sei) copie in formato cartaceo e una in formato elettronico (documento word su Cd), all’indirizzo postale del Premio corrispondente alla Regione di residenza (come da riferimenti Sedi regionali allegati) con raccomandata R.R. Farà fede al riguardo il timbro postale presente sulla busta. Non saranno prese in considerazione opere scritte a mano o dattiloscritte. Rai non risponde per eventuali disguidi o ritardi o altri accadimenti che impediscano il tempestivo ricevimento delle opere nei termini descritti. Alla fine di tutte le varie fasi del Premio la Rai provvederà alla distruzione dei materiali di tutti i partecipanti che non abbiano superato le selezioni.

Unitamente all’opera, l’autore dovrà inviare una dichiarazione da lui sottoscritta (All. A) contenente:
• le proprie generalità;
• la garanzia che l’opera è originale e inedita (di cui art. 7), e che egli/ella garantisce che l’eventuale pubblicazione del testo non avverrà in violazione di diritti di terzi, espressamente manlevando Rai da ogni danno o pretesa, nessuna eccettuata, che alla stessa possa derivare, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera;
• il consenso espresso al trattamento dei propri dati personali. 12) Con l’invio dell’opera, ciascun partecipante concede a Rai, fino alla data della proclamazione dei vincitori di cui al punto 14, il diritto di opzione per l’acquisto in esclusiva dei diritti di sfruttamento dell’opera in ogni sede, forma, modo, impegnandosi altresì a non pubblicare né sottoporre o far comunque conoscere il testo dell’opera ad altri soggetti terzi nel termine sopra indicato.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito e il regolamento



Pagina precedente