English version

Lavoro manuale di qualità

Data: 08/10/2012

Un contest per comunicare, con video e grafica, la bellezza del lavoro di artigiani e tecnici specializzati e far scoprire ai giovani un mondo ricco di opportunità professionali

Negli anni si è affermata una visione secondo cui il lavoro intellettuale sia da preferire sempre al lavoro manuale. Invece l’abilità di pellettieri, orafi, modellisti, intagliatori, pasticcieri, decoratori, restauratori, falegnami, fabbri, sarti, agricoltori e di tutti gli altri tecnici specializzati è fra le risorse più preziose del nostro sistema economico.
Per sfatare ogni pregiudizio sulle professionalità manuali di alta qualità, Italia Lavoro, insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove il contest Lavoro manuale di qualità. Perchè comunicando la bellezza del lavoro artigiano di eccellenza sempre più giovani possano accostarsi a queste professioni.
Italia Lavoro si occupa di politiche del lavoro, occupazione e inclusione sociale. In particolare, il programma Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale - AMVA mira favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale di giovani attraverso il contratto di apprendistato e il modello formativo delle Botteghe di mestiere.
L’obiettivo finale del contest è promuovere i comparti produttivi propri della tradizione italiana e favorire la trasmissione di competenze specialistiche alle nuove generazioni, stimolando la nascita di nuova imprenditoria.

Categorie e premi
Italia Lavoro ha messo a disposizione un budget di 22.500 $. I formati su cui cimentarsi sono:
• Video: (durata massima 60 secondi): primo premio 12.000 $
• Grafica: primo premio 6.500 $
• Menzioni d'onore: 4.000 $ - assegnati alle creatività più originali (video e grafiche).

Scadenze e modalità di partecipazione
Si può partecipare sia con un singolo contenuto (video o grafica), sia proponendo una campagna completa (video e grafica insieme). Chi parteciperà con una campagna completa potrà aggiudicarsi entrambi i premi in palio.
I migliori video e le migliori proposte grafiche diventeranno strumenti ufficiali nella promozione online ed eventualmente offline del lavoro manuale ed artigianale di qualità.
I video e le grafiche potranno essere caricati sul sito di Zooppa, dalle ore 15.00 del 2 agosto 2012 alle 14.59 del 15 ottobre 2012.
Tutti i dettagli, i materiali e il regolamento su Zooppa.

Per ulteriori informazioni:
Email: [email protected]
Sito web:
http://zooppa.it
http://www.italialavoro.it


Pagina precedente