English version

Imprenditoria giovanile. Ideas on the move

Data: 09/10/2012

Un concorso europeo per idee imprenditoriali innovative di giovani under 35. Saranno 80 le idee selezionate e presentate ad investitori istituzionali e privati, 3 quelle che riceveranno un premio in denaro

Un bando per idee imprenditoriali innovative riservato a giovani cittadini europei di età compresa fra i 18 e 35 anni. Il concorso rappresenta la prima tappa del progetto Ideas on the move ideato dall'Associazione Giosef - Giovani senza frontiere.

Settori
Le idee imprenditoriali dovranno riguardare uno dei tre settori previsti dal bando:
• Innovazione di Impresa (diviso in ICT, Green Economy, Economia dei saperi);
• Utilità sociale e Impegno civile;
• Turismo (promozione e tutela del patrimonio ambientale, storico e artistico).

Selezioni
Il progetto coinvolge anche organizzazioni di altri 7 paesi europei: Spagna, Portogallo, Regno Unito, Belgio, Romania, Bulgaria, Ungheria. Per ogni paese saranno selezionate 10 idee progettuali.
Le 80 idee imprenditoriali selezionate da una giuria qualificata saranno presentate a investitori privati e istituzionali e potranno essere votate sul sito www.ideasonthemove.eu. Le tre idee più votate, una per ciascun settore, riceveranno un premio in denaro pari a 1.500 euro.
Inoltre giovani selezionati si incontreranno per dibattere sulle tematiche occupazionali nel corso di due eventi internazionali, che si terranno uno a Caserta e l’altro a Bruxelles.

Obiettivo del progetto è informare i giovani cittadini sulle strategie e finalità previste da Europa 2020 per la promozione dell’imprenditorialità e delle competenze creative ed innovative, oltre a stimolare il dialogo con le istituzioni e raccogliere le opinioni dei giovani coinvolti, per arrivare alla definizione di una proposta comune di revisione delle strategie Ue sull’occupazione giovanile, da presentare a marzo 2013 al Parlamento Ue, dove saranno accolti da una delegazione di europarlamentari guidata dal vice presidente vicario italiano Gianni Pittella che premierà le tre idee progettuali vincitrici.

Come partecipare
Per inviare la propria candidatura è necessario registrarsi sul sito www.ideasonthemove.eu ed inviare tutti materiali richiesti, secondo le modalità descritte nella Call for proposal, entro le ore 12.00 del 16 novembre 2012 (scadenza prorogata).

Per ulteriori informazioni:
Email: [email protected]
Sito web: http://www.ideasonthemove.eu


Pagina precedente