English version

altre informazioni 1

Data: 09/10/2012

• Prepararsi al lavoro

A causa della mancanza di accesso all’istruzione e la formazione, i giovani nei paesi in via di sviluppo non possiedono le competenze di base necessarie per partecipare alla vita familiare, civile e comunitaria. Questo database delle risorse non solo fornisce materiale per preparare i giovani al mondo del lavoro e programmi per la creazione di competenze, ma consolida anche queste risorse in maniera da renderle immediatamente disponibili e comparabili. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Voices4Climate 2012: Concorso fotografico, video e musicale

Alle porte della Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (COP18) in Qatar nel dicembre 2012, il concorso Voices4Climate invita i giovani dai 18 ai 35 anni a presentare foto e video legati al cambiamento climatico. In che modo il cambiamento climatico sta colpendo il tuo paese? La tua comunità? Te, i tuoi amici e la tua famiglia? Gli elaborati devono riguardare una delle seguenti categorie: agricoltura, città, energia, foreste, genere, salute, lavori ed economia verde, acqua. Le foto devono presentare un breve presentazione (150 parole o meno), preferibilmente in inglese. I video (60 secondi o meno) possono essere presentati in qualsiasi lingua, ma sono graditi sottotitoli in inglese o francese. I video musicali (tra 60 secondi e cinque minuti di durata) possono essere presentati in qualsiasi lingua. Tra i premi vi sono zaini solari, videocamere digitali, tablet, cellulari. Scadenza: 15 Ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Concorso di video di viaggio 2012

Giovani dai 18 anni da tutto il mondo, già iscritti o che intendono iscriversi all’università al di fuori del proprio paese, sono invitati a partecipare a questo concorso. Tutto ciò che devono fare è produrre un breve video di massimo cinque minuti, che spiega la loro scelta di studiare o viaggiare all’estero. Se i candidati stanno già studiando all’estero, possono presentare un video su un viaggio che desiderano intraprendere. L’autore del miglior video vincerà 4.000 sterline. Sono previsti anche premi per i secondi classificati. Il vincitore dovrà tenere un blog che documenti il viaggio. Il blog dovrà iniziare immediatamente dopo l’annuncio del vincitore e continuerà durante tutto il viaggio, fino al ritorno a scuola. Scadenza: 31 Ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Programma di borse di studio Danceweb 2013

DanceWEB offre a circa 65 giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei, ma anche di paesi non europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale. Il programma Europeo di Borse di Studio "danceWEB" della durata di 5 settimane si svolgerà a Vienna dal 10 Luglio al 14 Agosto, nel quadro del Festival ImPulsTanz.
Il programma è centrato sullo scambio di idee e conoscenze, sull'aggiornamento, sull'incontro con artisti di fama internazionale che si raccolgono a Vienna all'ImPulsTanz allo scopo di orientare la carriera dei partecipanti. Sono ammissibili ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all'UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell'inglese. Scadenza: 15 Dicembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Concorso video per giovani dell’UNICEF "It's About Ability!"

Tutti gli anni l’UNICEF pubblica un rapporto dal titolo “Condizione dei bambini nel mondo”. Il prossimo anno il tema sarà “i bambini con disabilità”, pertanto l’UNICEF sta invitando i giovani fino ai 25 anni di tutto il mondo a partecipare a questo concorso con un video che rifletta sul tema dei bambini disabili, con riferimento alla propria esperienza personale o in generale. I video devono essere della durata di un minuto e possono rappresentare qualunque genere, dramma o commedia, fiction o documentario, animazione o altro. Una giuria di professionisti e di giovani in tutto il mondo selezionerà il video vincitore, che verrà trasmesso nella campagna “Condizione dei bambini nel mondo”. Scadenza: 15 Dicembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente