English version

Newsletter Eurodesk - Ottobre 2012

Data: 09/10/2012

Newsletter - Ottobre 2012

Documentazione


• Rapporto UE sui Giovani 2012

Il Rapporto UE sui Giovani, adottato il 10 Settembre 2012, invita a considerare l’occupazione, l’inclusione sociale, la salute e il benessere dei giovani priorità assolute delle politiche giovanili europee. Il rapporto, pubblicato ogni tre anni dalla Commissione Europea, sottolinea che l’UE e gli Stati membri devono fare di più per il sostegno ai giovani, soprattutto in questo momento di forte crisi.
Il rapporto verrà presentato dal Consiglio UE e si prevede venga adottato come Rapporto Congiunto Consiglio-Commissione nel Novembre 2012. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Dati chiave 2012 sull’insegnamento delle lingue nelle scuole europee

In base ad una pubblicazione di Eurydice/Eurostat, prodotta in stretta collaborazione con la Commissione Europea, i bambini in Europa iniziano a studiare una lingua straniera intorno ai 6-9 anni. Il rapporto conferma che l’inglese è di gran lunga la lingua straniera più insegnata in quasi tutti i paesi europei, vengono poi il francese, lo spagnolo, il tedesco e il russo. Sottolinea inoltre che un crescente numero di studenti in questo memento impara due lingue per almeno un anno durante il corso di studi obbligatorio. Il rapporto conferma anche un aspetto sorprendente: pochi paesi richiedono agli insegnanti di lingue un periodo di studio/tirocinio all’estero. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rivista trimestrale sull’Occupazione e la Situazione Sociale nell’UE – Settembre 2012

Secondo l’ultimo numero della rivista sull’Occupazione e la Situazione Sociale nell’UE, l’occupazione e la situazione sociale nell’Unione Europea rimane molto seria a metà del 2012, con la disoccupazione in generale crescita, ma anche con significative differenze tra gli Stati membri, un peggioramento della condizione finanziaria delle famiglie e l’aumento della povertà infantile. L’UE è stata in recessione o vicina ad essa, a partire dal 2011 e il generale sentimento rispetto all’economia è ai livelli più bassi degli ultimi tre anni. In questo contesto, le prospettive di trovare un impiego rimangono scarse rispetto agli anni pre-crisi. La Grecia e l’Austria hanno registrato il maggior numero di ore lavorate da parte degli impiegati a tempo pieno nel primo trimestre del 2012, mentre Finlandia, Italia e Irlanda hanno registrato il numero più basso. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Atlante mondiale elettronico dell’UNESCO sull’Uguaglianza di Genere nell’Istruzione

Con oltre 120 cartine, tabelle e figure, questo Atlante dell’UNESCO permette ai lettori di visualizzare i percorsi educativi dei ragazzi e le ragazze in termini di accesso, partecipazione e progressi dall’istruzione pre-scolastica a quella superiore. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Video della Conferenza UE sulla Gioventù a Cipro

La terza fase del ciclo del Dialogo Strutturato su "Partecipazione giovanile e inclusione sociale, con un'attenzione particolare ai giovani con una storia di immigrazione" si è conclusa con la Conferenza UE sulla Gioventù ospitata dalla Presidenza di Cipro a Nicosia l'11-13 Settembre. Per ulteriori informazioni sulle raccomandazioni congiunte guardare il video dell’evento. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Portale rinnovato di e-Twinning

La piattaforma gratuita e sicura per permettere agli insegnanti di connettersi, sviluppare progetti di collaborazione e condividere idee in tutta Europa, è stato completamente ristrutturato. Nuovo layout, una migliore navigazione e un interfaccia più accattivante per l’utente. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Condividi la mia lezione

Portale che contiene risorse gratuite di alta qualità per l’insegnamento, in una grande varietà di formati (immagini, pagine web, pdf, musica, file di testo), per tutti i livelli di istruzione, dall’asilo nido alla scuola superiore e con una sezione per studenti con disabilità. Rappresenta una comunità online in cui gli insegnanti possono collaborare, ispirarsi e incoraggiarsi a vicenda. I membri della comunità possono scaricare e condividere gratuitamente le risorse generate dagli utenti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente