English version

altre informazioni 2

Data: 09/10/2012

• Concorso internazionale di video “World of 7 Billion”

Studenti di tutto il mondo sono invitati a partecipare a questo concorso e creare un video di 30-45 secondi di Annuncio di Pubblico Servizio (PSA), che illustri il collegamento tra la popolazione mondiale arrivata a 7 miliardi e i seguenti tre temi: sicurezza alimentare, condizione globale delle donne e le ragazze, habitat naturale. I candidati possono partecipare individualmente o in gruppo. Per ciascun tema vi saranno tre vincitori, che riceveranno premi in denaro. Scadenza: 21 Febbraio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Notizie


• Premi Eurodesk 2012 "Campioni dell’Informazione Europea per i Giovani"

Il 27 Settembre 2012, sono stati presentati i Premi Eurodesk 2012 per i "Campioni dell’Informazione Europea per i Giovani" durante la cerimonia annuale “Seminario Annuale per i Moltiplicatori Eurodesk” a Bruxelles. Euroesk ha lanciato questi premi nel 2011 per celebrare il lavoro quotidiano dei moltiplicatori locali, che aiutano i giovani a scoprire e cogliere le opportunità che l’Europa offre loro.
Una giuria di esperti ha premiato tre partner locali, o “moltiplicatori”, per le loro importanti attività di informazione e diffusione nell’anno passato, mentre un quarto partner ha ottenuto un riconoscimento speciale. Il titolo di Campione per l’Informazione e la Diffusione è andato a Aha - Tipps & Infos für junge Leute, Dornbirn (Austria) che fornisce una serie di servizi per un’informazione e una consulenza diretta dei giovani sui temi della mobilità. Durante il suo progetto "Globehopper" aha ha informato oltre 2.700 giovani nella regione del Vorarlberg: durante una fiera, con un servizio online e consulenza diretta sulla mobilità. La giuria ha apprezzato in particolare che i giovani siano stati incaricati di informare a loro volta i loro pari sulle opportunità europee. Il Premio “Multimedia & Online Activity Champion” è andato alla Oficina Municipal de Información Juvenil Ayuntamiento de Jaca (Spagna). La loro iniziativa “Rural Youth Facilitators” offre un’opportunità concreta di istruzione non formale per i giovani nelle aree rurali dell’Aragona, per acquisire competenze per diventare giornalisti radio online. Il loro progetto di web radio "Vozcasters" ha inoltre permesso ai giovani di diffondere notizie locali ed europee di loro interesse, con il sostegno di professionisti dei media e di operatori giovanili.
Il Premio Volunteer Involvement Champion è stato invece assegnato all’Izmit Municipality Youth Information and Counselling Centre “Genç-iz”(Turchia), per l’utilizzo di un metodo chiaro ed efficace per il coinvolgimento di giovani volontari nella diffusione delle informazioni. Il loro progetto ha formato già 100 giovani per diventare moltiplicatori dell’informazione, creando in tal modo un legame tra l’informazione e la partecipazione attraverso il volontariato. Nel corso del progetto, questi giovani moltiplicatori hanno raggiunto nel territorio università e scuole superiori, diffondendo informazioni sulle opportunità europee per i giovani. Il premio di Riconoscimento Speciale è stato assegnato al Centre Europa Jove, Consell Comarcal del Barcelonès (Spagna) per il loro focus specifico sugli strumenti di informazione e consulenza per i giovani sui temi dell’occupazione e la formazione. Il loro servizio di consulenza è completo e professionale e rappresenta in tal senso un esempio di buona prassi, anche per quanto riguarda il loro utilizzo dei servizi di informazione online (ad es. centro online di impiego e video di consulenza online sulle opportunità europee nel settore della formazione, l’apprendimento e l’occupazione), complementari alle classiche attività di informazione “offline”. I premi sono stati consegnati
Da Chiara Gariazzo (Direttore per la Gioventù e lo Sport, Commissione Europea), Carmen Paun (European Youth Press), Peter Matjašic (Presidente del European Youth Forum) e Reinhard Schwalbach (Presidente di Eurodesk). Potete vedere il video su YouTube oppure su Flickr.


Pagina precedente