English version

altre informazioni 4

Data: 09/10/2012

• Aiuti Umanitari UE: proposta per una nuova iniziativa globale

Il 19 settembre 2012 la Commissione Europea ha presentato il suo piano per lo sviluppo di un’iniziativa globale che creerà opportunità per 10.000 cittadini dal 2014 al 2020 per svolgere attività di volontariato in operazioni umanitarie. La Commissione propone di sviluppare degli standard europei per la gestione dei volontari nei progetti umanitari e un programma di formazione per preparare i volontari al lavoro. Questi standard comprendono soprattutto la condizione di sicurezza dei volontari, di fondamentale importanza nelle operazioni umanitarie. L’iniziativa “EU Aid Volunteers” verrà implementata in stretta collaborazione con le organizzazioni umanitarie che aderiscono agli standard e avrebbero bisogno di essere certificate per diventare “organizzazioni di invio”. Gli 'EU Aid Volunteers' riceveranno una formazione nei gruppi multinazionali e potranno trascorre alcuni mesi di apprendistato in un paese straniero in Europa prima di entrare nel lavoro vero. E’ prevista una rete di 'EU Aid Volunteers' che negli anni saranno chiamati a formare un’unica squadra di ambasciatori della solidarietà europea. Il bilancio proposto è di 239.1 milioni di euro da utilizzare per un pacchetto di formazione intensiva, apprendistato, sviluppo delle competenze nelle comunità colpite da disastri, attività di supporto. L’iniziativa offrirà un percorso per quegli europei desiderosi di prestare un aiuto pratico laddove serva. Il numero di disastri naturali o causati dall’uomo nel mondo è aumentato in maniera significativa negli ultimi anni e questa tendenza sembra non cessare. Le organizzazioni umanitarie necessitano di personale più preparato per aiutare le comunità in emergenza. Possono presentare domanda per diventare volontari tutti i cittadini europei interessati e residenti a lungo termine nell’UE, al di sopra dei 18 anni. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Eventi


• 4-10 Ottobre 2012: Settimana Mondiale dello Spazio

La Settimana Mondiale dello Spazio ("World Space Week") è una celebrazione internazionale dei contributi che lo spazio, la scienza e la tecnologia apportano al miglioramento della condizione umana. La settimana, coordinata dalle Nazioni Unite con il sostegno dell’Associazione della Settimana Mondiale dello Spazio e i vari coordinatori a livello locale nei diversi Paesi, rappresenta il più grande pubblico evento annuale sullo spazio celebrato in più di 50 Nazioni. Le agenzie governative, il settore industriale, le organizzazioni no profit, gli insegnanti e anche i singoli individui, possono organizzare eventi per celebrare lo spazio, quest’anno sul tema “Lo Spazio per la Sicurezza e Protezione Umana”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 16-17 Ottobre 2012: Giornate europee dello Sviluppo (EDD), Bruxelles, Belgio

Organizzate dalla Commissione Europea, le Giornate rappresentano il forum principale in cui discutere temi e domande legate alla cooperazione internazionale allo sviluppo. Sicurezza alimentare, cambiamento climatico, piccoli coltivatori e prezzi dei prodotti alimentari sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante l’evento. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


•18-19 Ottobre 2012: Forum europeo Istruzione, Formazione e Gioventù, Bruxelles, Belgio

Il Forum, organizzato dalla Commissione europea riesaminerà i risultati di una consultazione online incentrata sulle priorità di “Europa 2020” - strategia per la crescita e l’occupazione nell'Unione europea: lotta contro l’abbandono scolastico, ammodernamento del sistema di istruzione superiore, promozione del lavoro basato sulla formazione professionale e apprendimento degli adulti a fronte della crisi economica. I risultati verranno presentati all’incontro dei Ministri europei dell’Istruzione a novembre 2012 e varranno come supporto all’attuazione del futuro programma europeo Erasmus for All, sull’Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport. Le sessioni plenarie del Forum saranno trasmesse in streaming. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente