English version

altre informazioni 6

Data: 09/10/2012

• 20-25 Novembre 2012: Seminario “Il ruolo del lavoro giovanile nella lotta alla segregazione negli ambienti scolastici”, Strasburgo, Francia

Organizzando questo seminario, il Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa mira a sostenere il ruolo del lavoro giovanile, delle organizzazioni giovanili e degli attori dell’istruzione coinvolti nella lotta alla segregazione negli ambienti scolastici, promuovendo lo scambio di buone prassi in questo settore e identificando i principi e gli approcci applicabili alle politiche giovanili, sociali e dell’istruzione. I requisiti per partecipare sono: essere membri attivi di organizzazioni giovanili, oppure essere coinvolti in altre strutture giovanili che lavorano nella lotta alla segregazione, oppure aver lavorato nel settore dell’educazione formale sul tema della segregazione. Per partecipare è necessario avere una buona padronanza dell’inglese, risiedere in uno degli Stati Membri della Convenzione europea Culturale del Consiglio d’Europa o in Kosovo. La scadenza per candidarsi è il 22 Ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 22-23 Novembre 2012: 6° Summit sull’uguaglianza “Promuovere l’uguaglianza per la crescita” Nicosia, Cipro

Il summit promuoverà i diritti all’uguaglianza e le pari opportunità per tutti nell’UE. Si tratta di un’occasione per condividere conoscenze ed esperienza con l’obiettivo di sviluppare ulteriori modi efficaci di combattere tutte le forme di discriminazione. In particolare, verrà presa in considerazione la discriminazione sulla base dell’origine etnica e razziale, la religione o il credo, l’età, la disabilità, l’orientamento sessuale e il genere. La partecipazione è solo su invito specifico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 27-28 Novembre 2012: Forum Europeo per l’Occupazione, Bruxelles, Belgio

Il forum si rivolge a tutti coloro che sono impegnati nel settore dell’occupazione, sia a livello di governo locale che nazionale, istituzioni regionali, enti sociali o settore corporativo. Questa 19a edizione vedrà protagonisti una vasta gamma di oratori esperti dalla Commissione UE (con aggiornamenti sulle politiche UE) e numerose organizzazioni nel settore dell’occupazione. Il programma della conferenza del forum 2012, dal titolo “Creare impiego per la crescita”, coprirà tutte le aree chiave sui temi della disoccupazione, compreso l’invecchiamento della forza lavoro, la mobilità giovanile trasfrontaliera e il miglioramento dell’inclusione sociale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 28-30 Novembre 2012 – Online Educa Berlin, Germania

La conferenza è incentrata sullo sviluppo di un futuro brillante ed inclusivo per l’apprendimento permanente, nel quale la tecnologia permetta ai discenti a livello globale di migliorare la propria condizione. Nel quadro del tema “andare oltre il domani” approfondirà gli effetti dei molteplici cambiamenti nel settore della tecnologia e l’istruzione, in che modo gli esperti dell’apprendimento sono chiamati a rispondere alle sfide della società di oggi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 9-15 Dicembre 2012: Sessione di studio UNITED "Agisci! Impegnati contro la propaganda razzista e i discorsi di incitamento all’odio" Strasburgo, Francia

UNITED è impegnato nell’organizzazione di una sessione speciale di studio presso il Centro Giovanile Europeo a Strasburgo, in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa. La sessione intende formare 35 giovani per imparare a riconoscere e combattere i discorsi di incitamento all’odio online motivandoli ad intervenire nelle situazioni in cui saranno testimoni di situazioni di razzismo e discriminazione. Scadenza: 15 Ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente