English version

Premio Roberto Morrione 2013

Data: 05/11/2012

Potranno realizzare la loro video inchiesta di giornalismo investigativo e ottenere premi in denaro i migliori tre progetti presentati da giovani under 31

Il Premio Roberto Morrione è una sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi. L’obiettivo con cui è stato istituito è quello di promuovere e incentivare concretamente la realizzazione di inchieste televisive di giornalismo investigativo nel nome di Roberto Morrione che, nella sua lunga carriera di giornalista, ha sostenuto con forza l'importanza dell'inchiesta per la comprensione dei fatti.

Tipologia di progetti / video inchieste
Il premio finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica sociale o culturale dell’Italia. Tra questi, l’attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, i traffici illegali di rifiuti tossici, di armi, di esseri umani, di droghe ecc. E ancora la corruzione e le azioni di intimidazione, le attività di organizzazioni segrete o clandestine dedite a progetti eversivi o terroristici, le violazioni dei diritti umani.
I progetti devono avere una lunghezza di 2 cartelle dattiloscritte, al massimo e devono contenere: scaletta di fattibilità, tema dell’inchiesta, fonti e testimoni disposti a collaborare, luoghi e tempi in cui le successive riprese e interviste verranno realizzate.

Destinatari
Il Premio è aperto a giovani che non abbiano compiuto 31 anni di età, alla data di scadenza per l’invio del progetto.

Premi
Saranno selezionati tre progetti che potranno usufruire ciascuno di un contributo in denaro di 3.000 euro per la realizzazione di una video inchiesta, di durata non superiore ai 25 minuti. I progetti si avvarranno inoltre di attività di tutoraggio sia per le competenze giornalistiche che per quelle tecniche, oltre che di un supporto di consulenza legale.
La premiazione finale avverrà nel mese di giugno, nell'ambito del Premio Ilaria Alpi, a Riccione.

Nell’occasione saranno assegnati ulteriori premi in denaro:
• 3.000 euro, per il primo classificato
• 1.000 euro ciascuno, per il secondo e per il terzo classificato.
Il primo classificato vedrà inoltre la sua inchiesta in onda sulle reti Rai partner del Premio (Rainews24).

Scadenza e modalità di partecipazione
I progetti dovranno essere inviati alla Segreteria del Premio, entro il 15 dicembre 2012, insieme ai materiali richiesti nel Bando. I risultati saranno resi noti entro il 31 gennaio 2013. La produzione delle video inchieste avverrà da febbraio a maggio 2013.

Ulteriori informazioni, Bando e form di iscrizione sono disponibili sul sito del Premio Roberto Morrione.


Per ulteriori informazioni
Segreteria Premio Roberto Morrione c/o Associazione Ilaria Alpi
Indirizzo: Viale delle Magnolie, 2 - 47838 Riccione (RN)
Telefono: 0541.691640
Fax: 0541.475803
Email: [email protected]
Sito web: http://www.premiorobertomorrione.it


Pagina precedente