English version

altre informazioni 2

Data: 26/10/2012

Accoglienza francofona nel mondo

Le associazioni di accoglienza francofona prendono il nome della città nella quale nascono (Lima Accueil, Bogotà Accueil, ecc.), e hanno come scopo principale quello di aiutare i francofoni all’arrivo nel nuovo paese, di stimolare l’amicizia e la conoscenza del paese d’accoglienza. Fanno capo alla Fiafe (Fédération Internationale des Accueils Français à l’Etranger – Federazione Internazionale delle Accoglienze Francesi all’Estero), che ha sede a Parigi. Sul sito della Fiafe (www.fiafe.org) trovate l’elenco di tutti gli Accueil al mondo. Attualmente sono coperti 81 paesi (in alcuni paesi ci sono più “cellule di accoglienza”, ognuna per città, ma nuovi Accueil si costituiscono regolarmente.
Quasi tutti hanno il loro sito web (alcuni di questi sono molto ricchi di informazioni pratiche – in francese, ovviamente) e, quando non ce l’hanno, trovate comunque sul sito della Fiafe un indirizzo di posta elettronica da contattare nel caso vi trasferiate in quel determinato paese.
Alcuni di questi Accueil sono super organizzati e gestiti da persone molto attive, che risponderanno alle vostre mail nel caso le contattiate prima di trasferirvi. Arrivate sul posto, vi consiglio di prendere contatto con loro, e di andare all’incontro mensile che organizzano. Naturalmente dovete parlare un minimo di francese, perché è questa la lingua usata nell’associazione, ma molto spesso le loro attività sono frequentate anche da donne il cui livello di francese è piuttosto basso.

Far parte di un Accueil è un modo per avvicinarsi in compagnia al paese di accoglienza – vengono infatti sempre organizzate bellissime visite ed escursioni culturali. In genere gli Accueil cercano anche sempre delle persone disposte a far parte del comitato associativo, e se il livello del vostro francese è buono, questa è una preziosa opportunità per farsi delle amiche e partecipare all’organizzazione di eventi interessanti.


Accoglienza anglofona

A differenza della francofona, l’accoglienza che ruota intorno al mondo anglo-parlante non è necessariamente strutturata sotto un’organizzazione ombrello, e costituisce un mondo più variegato e indipendente.
La FAWCO (www.fawco.org) è la Federation of American Women’s Clubs Overseas, e raggruppa 75 club in 35 paesi, ma molti gruppi che si auto-denominano “American Women’s Club” non hanno nulla a che vedere con l’originale.
E’ sempre più frequente che gruppi di donne anglo-parlanti si riuniscano in maniera più o meno informale e creino la loro associazione. La formula è sempre la stessa: incontrarsi, aiutarsi, scambiarsi informazioni, promuovere la conoscenza del paese d’accoglienza. Per aiutarvi a trovare l’associazione di accoglienza anglofona nel vostro paese, Expatclic ha preparato un elenco nella sua sezione di link: http://expatclic.com/index.php?option=com_weblinks&view=category&id=981.
Se doveste essere a conoscenza di associazioni che non sono elencate, vi saremmo grate di farcelo sapere.

Potete anche sempre cercare in Internet: le parole chiave sono paese+expatriates+network+women+welcome – provate le varie combinazioni.
E naturalmente c'è Expatclic che può orientarvi su come si sono organizzate le espatriate nei vari paesi di accoglienza.
Non tutti i gruppi sono rintracciabili in Internet perché non dotati necessariamente di un sito web o un blog. Nelle nostre schede paese dedichiamo sempre una sezione alle associazioni d'accoglienza in loco. Potete anche contattarci tramite i forum o con un messaggio alla redazione, per sapere se c'è un'Expatclicchina nel vostro prossimo paese, che può informarvi su questo aspetto specifico.

Buone nuove amicizie !


Claudiaexpat
Gerusalemme



www.expatclic.com è un portale internazionale animato da un gruppo di espatriate e rivolto a donne di tutte le nazionalità che vivono all’estero. Tramite articoli di carattere pratico e psicologico, forum frequentati da ogni dove, incontri in tutto il globo, corsi online, concorsi e molto ancora, www.expatclic.com fornisce supporto, consigli, spazi creativi, contatti e assistenza gratuita online a tutte le donne che si trovano a dover organizzare una vita in contesti culturali dei più svariati.


Potete continuare a leggere l'articolo al seguente link.


Fonte:Eurocultura.


Pagina precedente