English version

Bando di concorso per l’ammissione alle scuole/corsi di dottorato di ricerca

Data: 09/11/2012

Bando di concorso per l'ammissione alle scuole/corsi di dottorato di ricerca a.a. 2012/2013 - XXVIII ciclo. (GU n. 85 del 30-10-2012)


E' istituito, per l'a.a. 2012/2013, il XXVIII ciclo delle scuole e dei corsi di dottorato di ricerca, di seguito elencati, aventi sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Cagliari, per l'ammissione ai quali sono indetti, presso la stessa Università, pubblici concorsi per titoli ed esami.

Le borse di studio disponibili per la frequenza dei corsi di dottorato sono complessivamente 141, di cui 81 finanziate con le risorse del P.O.R. Sardegna F.S.E. 2007-2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazione, Asse IV Capitale umano, Linea di Attività l.3.1; 17 con fondi del bilancio dell'Università degli Studi di Cagliari; 16 con i fondi di cui al D.M. n. 198/2003 (Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti - es. fin. 2011); 26 stanziate dall'INPS-Gestione Ex Inpdap nell'ambito dell'iniziativa "Doctor J"; 1 messa a disposizione dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN. 16 borse sono riservate a candidati stranieri.

Le borse a valere sulle risorse del P.O.R. Sardegna F.S.E. 2007-2013, sono finalizzate a supportare la formazione di capitale umano altamente specializzato, in particolare per i settori dell'ICT, delle nanotecnologie e delle biotecnologie, dell'energia e dello sviluppo sostenibile, dell'agroalimentare e dei materiali tradizionali. Le stesse sono destinate esclusivamente ai candidati, in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal successivo art. 2, utilmente collocati nella graduatoria di merito, che siano residenti in Sardegna da almeno cinque anni, o figli di genitori residenti in Sardegna da almeno cinque anni, o figli di emigrati sardi.

Le borse di studio INPS-Gestione Ex Inpdap sono riservate ai candidati vincitori che siano figli o orfani di iscritti e di pensionati della Gestione ex Inpdap.

I corsi di dottorato saranno attivati esclusivamente nel caso in cui sia raggiunto, per ciascun corso, il numero minimo di tre candidati ammessi, che perfezionino l'immatricolazione.

L'attribuzione delle borse di studio finanziate da Enti esterni è vincolata al trasferimento dei relativi fondi all'Università di Cagliari.

Il numero delle borse di studio previste per ciascun dottorato potrà essere aumentato a seguito di finanziamenti di soggetti pubblici e privati, a condizione che l'iter per il finanziamento, con la stipula delle relative convenzioni se necessaria, sia concluso entro il termine di scadenza delle procedure di immatricolazione.

L'aumento delle borse di studio può determinare, compatibilmente con il numero di posti sostenibili dalle strutture che ospitano le attività del dottorato, l'incremento dei posti messi a concorso in numero doppio rispetto al numero delle borse di studio stesse.

Scadenza: 29 novembre 2012.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente