English version

N. 251 Nov 2006

Data: 24/11/2006

Newsletter dell’AICCRE

Nei primi giorni della settimana prossima riceverete un modulo da compilare che occorrerà all'AICCRE per una indagine conoscitiva sui rapporti di gemellaggio con comuni esteri. Lo scopo è quello di aggiornare la nostra banca dati sui gemellaggi in vista della pubblicazione dell'annuario europeo sul tema. Grazie per l'aiuto!

Regioni, nuovi soggetti economici di cambiamento
Con una copertura di 375 milioni di euro per il periodo 2007-2013 la Commissione europea ha adottato nel novembre del 2006 una nuova iniziativa che vedrà le Regioni protagoniste indiscusse del cambiamento, con la finalità principale di modernizzare l’apparato economico, accrescendo la competitività.

PMI e riforme istituzionali: on-line nuovo focus
È disponibile on line, sul canale tematico del Formez “Federalismo e Sviluppo Istituzionale”, il nuovo focus sul tema “PMI e Riforme Costituzionali”.

Comunicare l’Europa: missione impossibile?
Nella visita ufficiale al Governo italiano, la Vicepresidente della Commissione europea, Margot Wallström confessa i problemi legati a un incarico difficile, quello di avvicinare i cittadini all’Europa. Tra gli ostacoli un’opinione pubblica europea non informata e una stampa sempre più euroindifferente. La sua strategia? Ascoltare i cittadini rendendoli partecipi delle scelte sul futuro dell’Europa.

Dialogo interreligioso: quale ruolo per i Poteri locali?
La commissione Cultura ed educazione del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) ha organizzato una conferenza dal tema “Poteri locali e religioni: quali possibili strategie per rafforzare il dialogo religioso?”, che si sta svolgendo a Montchanin, (Francia).

Cultura: le capitali europee 2010
Essen e Pécs sono state designate capitali europee della cultura 2010, lo rende noto la Gazzetta ufficiale comunitaria del 23 novembre.

Occupazione: Commissione avvia dibattito
La Commissione europea ha aperto un vasto dibattito pubblico sulla revisione del diritto del lavoro e sul suo adattamento al moderno mondo occupazionale. Sulla base di un documento di discussione sarà chiesto agli Stati membri, alle parti sociali e ad altre parti interessate di spiegare come il diritto del lavoro possa contribuire alla cosiddetta “flessicurezza”, cioè quell’approccio che mira a rendere il mercato dell’occupazione più flessibile, assicurando al contempo il massimo grado di sicurezza ai lavoratori.

Forum dei cittadini a Bari e Patrasso
Il Parlamento europeo come contributo al Periodo di Riflessione iniziato dopo i no alla ratifica del Trattato sulla Costituzione europea nei Referendum in Francia e Olanda, sta organizzando dei Forum dei Cittadini su tematiche di grande rilievo per i cittadini, in alcune regioni dell’Europa. In questo contesto, gli Uffici d’Informazione di Atene e Roma del Parlamento europeo hanno organizzato un Forum dei cittadini contemporaneamente a Bari e Patrasso sul tema “Immigrazione e Integrazione europea: la nuova politica di vicinato dell’Unione europea”.

Ambiente: le nuove sfide
La protezione ambientale costituisce uno dei tasselli fondamentali per la qualità della vita delle generazioni presenti e future, e, in un’epoca come la nostra caratterizzata da continue scoperte e nuove vie verso la modernizzazione, l’ideale sarebbe riuscire a conciliare la preservazione del contesto naturale e paesaggistico con la sfida di un’economia sempre in crescita.

Giornata internazionale diritti infanzia
In occasione della giornata che segna l’anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del bambino, il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa ha sottolineato la particolare vulnerabilità dei bambini nel processo di migrazione. La Vice Segretario Generale ha ricordato il programma triennale del Consiglio d’Europa “Costruire un’Europa per e con i bambini”.

9 miliardi di euro per tecnologie informazione
L’Unione europea intende investire oltre 9 miliardi di euro a favore della ricerca nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Il settore delle TIC è il principale settore di ricerca nell’ambito del 7° programma quadro di ricerca e sviluppo (7° PQ), che si protrarrà per sette anni, e rappresenta il 18% dello stanziamento di bilancio comunitario totale.

Immigrazione: seminario a Roma
Il 29 novembre 2006, presso l’Aula della Biblioteca del CNEL, in viale David Lubin 2 a Roma, si terrà l’incontro d’ apertura del seminario dal titolo “L’immigrazione è una risorsa”, una carrellata di idee e progetti concreti per contrastare con fermezza il fenomeno della discriminazione in ambito lavorativo; il tutto è organizzato da Sami, piano d’azione per l’eguaglianza e per il rafforzamento delle politiche di integrazione degli immigrati di prima e seconda generazione. Per l’AICCRE parteciperà Gianfranco Martini con una relazione su “Immigrati e mercato del lavoro: quale

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente