English version

Continuazione

Data: 24/11/2006

Zucchero: necessario ridurre produzione
Mariann Fischer Boel, commissaria europea all’agricoltura e allo sviluppo rurale, ha esortato i ministri dell’agricoltura e l’industria saccarifera a mettercela tutta per portare a buon fine il processo di ristrutturazione del settore dello zucchero nell’Unione europea. Uno degli elementi chiave della riforma di questo settore, entrata in vigore il 1° luglio 2006, è la costituzione di un fondo di ristrutturazione finanziato dai produttori di zucchero per agevolare il processo di ristrutturazione, indispensabile per rendere l’industria più competitiva.

Agenda AICCRE

AICCRE: presentazione Carta europea uguaglianza
Si svolgerà mercoledì 29 novembre a Roma, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, la presentazione della “Carta europea per l’uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale”. L’evento è organizzato dall’AICCRE in collaborazione con il Comune di Roma.

Accesso ai Fondi europei: seminario AICCRE
Il 29 novembre 2006 alle ore 14,30 presso la Casa del Socio della Cassa Rurale Bcct di Treviglio-Bergamo si terrà un seminario sulle modalità di accesso degli Enti e delle Istituzioni Locali ai Fondi sociali europei, organizzato dall’AICCRE e dalla Casa d’Europa di Treviglio.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Programma «Europa per i cittadini» 2007-2013
La proposta della Commissione europea relativa al programma «Europa per i cittadini» per il periodo 2007-2013 dovrebbe essere adottata entro breve dal legislatore europeo. La Commissione, per consentire un’attuazione rapida del programma e permettere ai potenziali beneficiari delle sovvenzioni comunitarie di preparare le loro proposte, ha deciso di pubblicare una versione provvisoria della Guida al programma, comprendente informazioni dettagliate sull’attuazione. Il programma è accessibile a tutti i soggetti che promuovono la cittadinanza europea attiva.

Nella sezione COMMENTI pubblichiamo una riflessione di Giuseppe Valerio, Segretario della Federazione AICCRE Puglia, sull’“Autorità di vigilanza: fare chiarezza”: “Solo comportamenti virtuosi e sanzioni adeguate per i non virtuosi possono ridare fiducia ad una pubblica opinione frastornata ma al contempo disincantata sulle intenzioni risanatrici dei pubblici poteri in Italia».

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente