English version

altre informazioni 1

Data: 10/11/2012

• Love Youth Future

Comunità globale online per la condivisione audiovisiva dell’attivismo, gestita da giovani. La comunità fa parte di una nuova campagna del Forum Europeo dei Giovani mirata a sottolineare l’esigenza di investimenti nel settore giovanile e le organizzazioni giovanili, nonché nelle politiche di istruzione non formale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Ciclo della qualità EQAVET

Nuovo strumento online sviluppato dalla Rete per la garanzia europea sulla qualità dell’istruzione e la formazione professionale (EQAVET) che aiuta gli Stati membri e gli operatori del settore dell’istruzione e la formazione professionale (VET) a migliorare la qualità del loro operato. Lo strumento si basa sulle linee guida del quadro di riferimento per la garanzia della qualità europea per il VET ed aiuta ad adattare le linee guida alla situazione di ciascun paese.
Lo strumento è disponibile su:
Per sistemi VET
Per gli operatori VET


• Flusso globale degli studenti universitari

Dove vanno gli studenti a studiare? Da dove vengono? I dati dell’istituto di statistica dell’Unesco sulla mobilità degli studenti gettano luce sulle tendenze nella domanda di istruzione superiore, in particolare nei paesi sviluppati. Selezionate un paese dal menù, o cliccate sulla cartina per leggere i dati. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Premi eTwinning 2013

Il concorso per i Premi eTwinning intende mettere in luce le buone prassi nei progetti di collaborazione scolastica che utilizzano le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). I premi di quest'anno verranno assegnati in tre categorie d'età (4-11; 12-15; 16-19) e sei categorie speciali:
- Premio per la Lingua spagnola
- Premio per la Lingua francese
- Premio per la lingua tedesca
- Premio Marie Sklodowska Curie
- Premio Mevlana per la Comprensione Interculturale
- Premio Inglese come seconda lingua
Per concorrere ai Premi eTwinning i progetti devono aver ricevuto il Certificato di Qualità Europeo in uno degli anni di attività del progetto stesso. Tutti i progetti devono dimostrare di essere stati attivi nell'anno scolastico 2011-2012. La scadenza è il 30 Novembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Your Europe, Your Say 2013

Gli studenti della scuola secondaria dei 27 stati membri sono invitati a partecipare ad una sessione plenaria simulata e vedere come funziona il processo decisionale del Comitato Economico e Sociale (EESC) in relazione ad un tema specifico. L’esercizio di simulazione si svolgerà in due fasi. Le scuole che desiderano partecipare devono registrarsi online attraverso il sito dell’EESC prima del 30 novembre 2012.
Alla chiusura della registrazione, verrà scelta a caso una scuola da ciascun Stato membro per partecipare all’esercizio di simulazione. Le scuole selezionate sceglieranno tre studenti al penultimo anno delle scuole superiori per rappresentarle, nonché un insegnante che li accompagni. I partecipanti devono essere in grado di potersi esprimere in inglese o francese. L’evento si svolgerà a Bruxelles presso la sede del Comitato Economico e Sociale dal 18 al 20 aprile 2013. L’EESC pagherà il viaggio e le spese di alloggio per gli studenti e gli accompagnatori. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente