English version

altre informazioni 2

Data: 10/11/2012

• Programma 2013 dell’OECD per Giovani Professionisti

Il programma è ideato per inserire professionisti altamente qualificati e motivati, con formazione diversa, all’interno dell’Organizzazione per lavorare su progetti legati agli Orientamenti Strategici della Segreteria Generale. Alla fine dell’anno, ci si aspetta che i giovani selezionati siano in grado di competere per altre cariche all’interno dell’Organizzazione. Il programma è aperto a nazionali dei paesi membri dell’OECD al di sotto dei 33 anni. I candidati devono essere in possesso di una laure specialistica in uno dei temi di interesse per l’organizzazione. Un PhD (portato a termine prima della fine del 2013) rappresenta un vantaggio per alcuni ruoli. I candidati devono inoltre mostrare un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’OECD (inglese o francese) e una buona conoscenza dell’altra. Scadenza: 25 Novembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Programma Pact Zollverein per finanziamenti nel settore artistico

Da agosto a dicembre 2013 ad Essen, Germania, PACT Zollverein offre finanziamenti per lo sviluppo e la realizzazione di progetti e produzioni nel settore artistico. Il programma è aperto ad artisti professionisti provenienti dalla Germania e dall’estero, che lavorano nei settori della danza, lo spettacolo o l’arte legata ai media. Assegnati due volte all’anno da una giuria, i finanziamenti offrono agli artisti spazi e alloggio. I beneficiari riceveranno anche supporto tecnico e assistenza con la stampa e le relazioni col pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Millennium Youth Camp 2013

Giovani da tutto il mondo dai 16 ai 19 anni, interessati alla matematica, le scienze naturali, la tecnologia dell’informazione ed altre scienze, sono invitati a partecipare al campo giovanile Millennium, che si svolgerà dal 6 al 13 Giugno 2013. Il campo sarà incentrato sui seguenti temi: matematica applicata, bioscienze e biotecnologia, clima e cambiamenti climatici, energia, TIC, scienze alimentari e tecnologia dell’alimentazione, scienze materiali e tecnologia materiale, risorse naturali rinnovabili, pianificazione urbana, acqua. Scadenza: 17 Dicembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Europe Past Forward – Concorso video EESC 2013

Il Comitato Europeo Economico e Sociale invita i giovani dai 18 ai 30 anni, dai 28 Stati membri in Europa (compresa la Croazia che aderirà all’UE nel 2013) a presentare un video su ciò che l’Europa significa per loro. I partecipanti dovranno creare un breve video clip, tra 30 secondi e 1 minuto, sul tema “Cittadini europei”. Il video può essere registrato in qualsiasi lingua dell’UE, ma deve essere sottotitolato in inglese. I partecipanti devono caricare il proprio video su un canale video online (YouTube, Dailymotion, Vimeo) e in seguito sul sito web del concorso, ed è necessario presentare una descrizione, di non oltre 300 parole, riguardante i contenuti messi in evidenza nel video. La votazione pubblica si svolgerà tra il 25 Gennaio e il 4 Febbraio 2013. I tre vincitori riceveranno rispettivamente: 5.000, 3.000 e 2.000 euro. I vincitori verranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà a Bruxelles il 20 marzo 2013. Scadenza: 20 Gennaio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù 2013

Giovani dai 16 ai 30 anni, da tutti i paesi UE, sono invitati a partecipare al concorso sui temi dello sviluppo UE, l'integrazione e l'identità europea. Il Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù viene assegnato a progetti che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità. I rappresentanti dei 27 progetti nazionali selezionati verranno invitati alla cerimonia di premiazione ad Aachen, Germania, il 7 maggio 2013. Si può presentare domanda individualmente o in gruppo, fino al 28 gennaio 2013. Scadenza: 28 Gennaio 2013. Il concorso è organizzato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen. Per ulteriori informazioni sull’ammissibilità e i criteri di valutazione, il processo di selezione e i premi potete consultare il seguente link.


Pagina precedente