English version

altre informazioni 4

Data: 10/11/2012

• Indagine sull’Impatto dell’Immigrazione dei Giovani

Ogni anno migliaia di giovani lasciano il loro paese in cerca di un futuro migliore. Qual è l’impatto delle loro migrazioni? Se avessi l’opportunità di parlare con il presidente del tuo paese sul tema dell’immigrazione e dello sviluppo, quali sarebbero le tue raccomandazioni per promuovere gli aspetti positivi e ridurre quelli negativi? Tutti sono invitati a partecipare al dibattito completando il questionario condotto dalla ONG “Young People We Care” con il sostegno dei “volontari online delle Nazioni Unite” e di “Voices of Youth delle Nazioni Unite”. Le risposte dei partecipanti verranno presentate al Forum Mondiale sulle Migrazioni e sullo Sviluppo (GFMD) - Giornate della Società Civile, che si svolgerà il 21-22 Novembre 2012 nella Repubblica di Mauritius. Il Forum Mondiale sulle Migrazioni e sullo Sviluppo (GFMD) è un’iniziativa degli Stati Membri delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Consultazioni pubbliche europee da rendere disponibili in tutte le lingue UE

Il Mediatore Europeo ha invitato la Commissione a pubblicare i documenti sulla consultazione pubblica in tutte le 23 lingue ufficiali UE o di fornirne la traduzione su richiesta specifica. Il Mediatore Europeo, P. Nikiforos Diamandouros, è intervenuto in seguito ad una lamentela di un avvocato spagnolo su alcuni documenti di pubblica consultazione, disponibili solo in inglese o in numero limitato di lingue UE. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Nasrin Sotoudeh e Jafar Panahi vincitori del Premio Sakharov 2012

Il Premio Sakharov Prize per la Libertà d'Espressione 2012 è andato agli iraniani Nasrin Sotoudeh, avvocato e difensore dei diritti umani detenuto,e Jafar Panahi, regista che ha voluto con il suo lavoro attirare l'attenzione sulle difficoltà vissute dai poveri nel suo paese. Il premio verrà consegnato il 12 Dicembre durante una cerimonia presso il Parlamento Europeo a Strasburgo e i vincitori riceveranno 50.000 euro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Eventi


• 26-27 Novembre 2012: Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport, Bruxelles, Belgio

Il Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport è formato dai Ministri europei dell’Istruzione, Gioventù e Sport e si riunisce tre o quattro volte all’anno. Lavora per assicurare un alto standard di istruzione e formazione professionale e contribuire alla sviluppo delle culture nazionali. Questo viene fatto con la piena consapevolezza che la responsabilità per la scelta dei contenuti dell’insegnamento, la struttura dei sistemi educativi e la diversità culturale è di competenza degli Stati Membri. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming al seguente
link. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 27 Novembre 2012: 10° Dialogo Strutturato Generale sul Programma di Lavoro della Commissione 2013, Bruxelles, Belgio

Il Comitato delle Regioni accoglierà il 10° Dialogo Strutturato Generale tra i rappresentanti della Commissione Europea e le Associazioni delle Autorità Locali e Regionali. Si tratta dell’opportunità per le Associazioni Europee, ma anche Locali e Regionali di confronto sugli aspetti territoriali del Programma di Lavoro della Commissione 2013.
Scadenza per la registrazione:
19 Novembre 2012 per gli oratori
26 Novembre 2012 per i partecipanti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente