English version

altre informazioni 5

Data: 10/11/2012

• 28 Novembre 2012: Forum del Comitato delle Regioni sull’Anno Europeo 2013: "Citizens' Agenda going local", Bruxelles, Belgio

Il Forum "Citizens' Agenda going local", organizzato il 28 Novembre dal Comitato delle Regioni, un mese prima dell’inizio ufficiale dell’Anno Europeo 2013, prenderà in considerazione l’impatto della cittadinanza UE sul processo decisionale a livello locale e regionale. Attraverso dibattiti plenari e workshop paralleli sui temi principali legati alla cittadinanza, politici, esperti e professionisti del settore discuteranno in che modo le regioni e le città possono gestire gli effetti della libera circolazione e il diritto di voto, e come si possano favorire il coinvolgimento attivo dei cittadini UE e i loro territori. Scadenza per la registrazione: 21 Novembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 6-7 Dicembre 2012: Conferenza sui Diritti Fondamentali, Bruxelles, Belgio

La Conferenza sui Diritti Fondamentali rappresenta l’evento annuale più importante dell’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA). Quest’anno la conferenza verrà ospitata sotto l’alto patronato del Presidente del Parlamento Europeo con il sostegno della Presidenza Cipriota del Consiglio dell’Unione Europea. La conferenza sarà incentrata sul tema “Giustizia in austerità: sfide e opportunità per l’accesso alla giustizia” e analizzerà gli effetti della crisi economica sui sistemi giudiziari, esplorando nuove opportunità per l’innovazione e le riforme. La partecipazione è solo su invito. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 6-7 Dicembre 2012: Seminario dei Giovani Imprenditori Europei 2012: Imprenditorialità per tutti, contesto aziendale, commercio transfrontaliero, Bruxelles, Belgio

Organizzato dal Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC), il seminario intende costruire un dialogo tra giovani imprenditori dai paesi europei e di vicinato, e i maggiori stakeholder UE impegnati nella creazione di un contesto aziendale europeo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 13 Dicembre 2012: Conferenza Europa 2020 - Youth on the move, Bruxelles, Belgio

Questa sarà la prima di una serie di sette conferenze sull’iniziativa faro dell’UE, che rientrano nella Strategia 2020 organizzata dal Comitato delle Regioni (CoR). La conferenza offre una piattaforma per la diffusione delle buone prassi su come combattere la disoccupazione giovanile, preparando il contributo del CoR alla valutazione intermedia della Strategia Europa 2020, offrendo una voce alle Regioni e le Città e partecipando ad un dibattito continuo sulle tematiche giovanili. La scadenza per la registrazione è il 6 Dicembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 12-13 Febbraio 2013: Forum iLearning 2013, Parigi, Francia

Il forum sarà il luogo per tutte le dimostrazioni e le presentazioni delle ultime innovazioni internazionali nell’ e-learning (simulazioni, video interattivi, giochi seri,
sviluppo di strumenti di contenuti, reti sociali di apprendimento). L’accesso al forum è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Corsi di formazione sulla cittadinanza europea 2013

I corsi intendono fornire supporto agli animatori e gli operatori giovanili nel sviluppare la propria comprensione critica della Cittadinanza Europea ed incoraggiarli ad integrare questo tema nel loro lavoro pratico.
Elenco di corsi proposti per il 2013:
• Corso di formazione 6: ECTC-TR in Turchia (8-14 Aprile 2013)
Scadenza: 20 Gennaio 2013;
• Corso di formazione 7: ECTC-PT in Portogallo (13-19 Maggio 2013)
Scadenza: 3 Febbraio 2013;
• EXTRA: ECTC-FR in Francia (25 Febbraio-3 Marzo 2013)
Scadenza: da annunciare.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente