English version

Master in Europrogettazione

Data: 14/11/2012

Descrizione

Il Manager in Europrogettazione, consulente e progettista comunitario, è una figura emergente con un ruolo sempre più richiesto dal mercato del lavoro e fondamentale per organizzazioni pubbliche e private che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo. Il lancio di numerosi bandi di diversi programmi comunitari favorirà l'avvio di nuovi progetti e grazie alle opportunità offerte dai Fondi europei si potranno realizzare molteplici iniziative per lo sviluppo dell'economia locale e progetti innovativi a livello transnazionale.
Il Master offre una formazione qualificata e pratica sulle metodologie di cui si serve la progettazione europea. Permette di acquisire le tecniche e le conoscenze indispensabili alla preparazione, redazione e presentazione dei progetti europei, al fine di utilizzare in maniera vincente le molteplici opportunità ancora offerte dai Fondi Europei nella futura programmazione.


Ammissione ed iscrizioni

La domanda di selezione al master dovrà essere effettuata entro il 30 novembre 2012.
Inviare la domanda di selezione compilata in ogni sua parte al numero di fax 0971 445096 o per posta o scansionata ed inviata per posta elettronica all’indirizzo [email protected] a cui far seguire incontro presso la sede dell’Organismo di Formazione:
Studiodomino srl - Via del Gallitello, 221 - 85100 Potenza

Per informazioni contattare la segreteria didattica al numero: 0971 445096


Durata

Il percorso formativo si articola in due fasi per un totale di 900 ore di formazione così suddivise:
a) attività didattica: 650 ore
b) stage e azioni sul campo: 250 ore
Le aule sono composte da un numero massimo di 10 iscritti.
Il Master, il cui inizio è previsto per Gennaio 2013, si concluderà a Luglio 2013.


Requisiti minimi di accesso

Per accedere al master sono necessari i seguenti requisiti minimi:
• Laurea triennale e/o magistrale e/o vecchio ordinamento;
• Settore di laurea Economia, Giurisprudenza, Lettere, Lingue e letterature straniere, Informatica, Scienze della Comunicazione, Scienze politiche ed internazionali.


Costi di partecipazione, voucher e borse di studio

Il master ha un costo complessivo di 10.000,00 euro comprensivo dei costi per il rilascio delle certificazioni incluse nel percorso formativo.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
250,00 € da versare all’atto di iscrizione al master;
Il successivi pagamenti saranno gestiti direttamente con la segreteria didattica.

Per l’accesso al Master di I livello non universitario è possibile usufruire di voucher formativi o altri finanziamenti se disponibili al momento dell’iscrizione definitiva o successivamente entro la fine delle attività formative.


Metodologie didattiche

Le metodologie didattiche sono state progettate per favorire una partecipazione attiva e il contributo personale di ciascun partecipante: le lezioni d’aula tradizionali vengono integrate con lo studio di casi aziendali, simulazioni, esercitazioni guidate, seminari e testimonianze di manager o consulenti esperti del settore.
Durante il master, agli allievi viene offerta l'opportunità di entrare in stretto contatto con il mondo aziendale, mediante lo svolgimento di progetti e analisi, e visite sul campo.

Valutazione dell’apprendimento

Le modalità di valutazione sono coerenti con i contenuti e i metodi didattici sviluppati nel programma, per verificare non solo l’acquisizione delle conoscenze specifiche, delle capacità di analisi e di sintesi, ma anche l’attivazione di comportamenti orientati al lavoro di gruppo, al raggiungimento degli obiettivi e al rispetto delle scadenze.

L’apprendimento di ciascun insegnamento (modulo didattico) è valutato mediante prove individuali scritte o esercitazioni di gruppo. A tale scopo, è previsto l’impiego di metodologie di rilevazione, che consentono di identificare lo sviluppo delle competenze di ciascun partecipante, lasciando spazio per interventi di supporto mirati da parte dello staff e dei docenti.


Sbocchi professionali

Sono possibili sbocchi nelle seguenti sedi lavorative:
- circa 50 centri Europe Direct in Italia (500 in tutta Europa)
- circa 100 centri Eurodesk in Italia (600 in tutta Europa)
- centri Euroguidance
- centri Eures
- centri Anna Lindh Fondation
- Agenzie dell’ Unione Europea
- organizzazioni ed enti pubblici che lavorano in progetti europei
- studi professionali e società di consulenza
- lavoro autonomo


Certificazioni

Al termine del Master verranno rilasciati il Diploma di Master e, in seguito all’esame relativo al modulo d’informatica, la certificazione Eipass - Passaporto europeo del computer - che attesta le competenze informatiche del partecipante.



•   altre informazioni


Pagina precedente