English version

Premio letterario Primaveradellapoesia

Data: 26/11/2012

Possono concorrere componimenti poetici inediti di giovani tra 14 e 25 anni e opere prime pubblicate da autori di tutte le età

L’Associazione Waiting for Onlus indice la prima edizione del premio Primaveradellapoesia per scoprire e valorizzare nuovi talenti. Il Premio, a tema libero, si articola in due sezioni:

• Sezione A - Primaveralda
La sezione, in omaggio ad Alda Merini, è riservata ad inediti di poesia. I testi devono essere in lingua italiana.
Possono concorrere giovani tra i 14 e i 25 anni (compiuti entro il termine di consegna).
• Sezione B - Persempregiovane
La sezione, dedicata ad Antonia Pozzi, è riservata a un’opera prima di poesia pubblicata nel 2011 o 2012. I testi devono essere in lingua italiana. Possono partecipare autori di tutte le età.

Premi
Per ogni sezione verranno segnalati tre finalisti. Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
• primo classificato nella sezione Primaveralda: pubblicazione dell’opera.
• primo classificato nella sezione Persempregiovane: premio in denaro di 1.000 euro.

Tutti i finalisti saranno invitati e sono tenuti a partecipare alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà in Milano il 21 marzo 2013 (previsto un rimborso per le spese di viaggio).

Scadenze e modalità di partecipazione
Gli autori che intendono concorrere nella sezione Primaveralda devono inviare 3 copie cartacee e una versione digitale della silloge inedita composta da un minimo di 40 a un massimo di 50 poesie.
Gli autori che intendono concorrere nella sezione Persempregiovane devono inviare 6 copie cartacee del volume edito come “opera prima” e una versione digitale corrispondente all’esecutivo di stampa.
Per entrambe le sezioni ciascun autore dovrà allegare una scheda anagrafica e la documentazione richiesta nel Regolamento.
La partecipazione è gratuita. La consegna o l’invio delle opere all’Associazione Waiting for Onlus dovrà avvenire entro e non oltre il 10 dicembre 2012.

Ulteriori dettagli nel Regolamento, pubblicato sul sito IoStudio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Informazioni
Email: [email protected]
Sito web: http://iostudio.pubblica.istruzione.it


Pagina precedente