English version

Concorso Internazionale “Fondazione Aldo Morelato” sull’arte applicata nel mobile

Data: 26/11/2012

Nello spazio domestico sono da sempre presenti piccoli, ma non per questo meno importanti, oggetti. Anzi, proprio questi piccoli oggetti sono quelli a cui più ci affezioniamo, opere capaci di “legarci”, non solo per il loro uso quotidiano ma anche perché cariche di valori e significati.


I piccoli oggetti spesso portano o contengono qualcosa di prezioso, sono strumenti legati ad abitudini e attività rituali quotidiane, passatempi, piccoli e grandi manie.

I piccoli oggetti ci ricordano luoghi, viaggi e persone che abbiamo amato e che attraverso la loro presenza continuiamo ad amare.

La Fondazione invita quindi i partecipanti a sviluppare un progetto di spazio (cucina, camera, studio, soggiorno, ingresso, …) e in particolare un progetto di un oggetto di arredamento contenuto all’interno della tipologia ambientale individuata.

Va inoltre ricordato che la Fondazione è impegnata da tempo nella valorizzazione del mobile “fatto ad arte” (vista la recente costituzione del Museo MAAM a Villa Dionisi) e suggerisce di orientare il progetto verso oggetti che valorizzino la lavorazione del legno.

Il progetto inoltre dovrebbe inserirsi in una riflessione sui trend attuali e porsi come risposta ad esigenze reali individuate, ponendosi come soluzione innovativa da proporre al mercato e non solo come esercizio stilistico.

Il concorso, attraverso due premi distinti, è rivolto ai designer professionisti italiani e stranieri che sono impegnati nel design e nelle artapplicate e a studenti delle varie scuole (Accademie, ISIA, Università) ed è riservato a progetti INEDITI.

Materiale richiesto

Ogni partecipante dovrà far pervenire alla Segreteria organizzativa del Concorso quanto segue:

- un cd-rom con due file in pdf: il primo con un progetto formato cm. 50x70 in cui è illustrato (con disegni, foto, ecc) il progetto dell’ambiente preso in esame (cucina, camera, studio, soggiorno, ingresso, …); il secondo con un progetto formato cm 50 x 70 in cui è illustrato l’oggetto significativo che soddisfa il tema “I più piccoli, oggetti d’arredo per il luoghi domestici” N.B. il cd deve contenere esclusivamente i due file degli elaborati in risoluzione minima 300 dpi, non saranno stampati altri documenti salvati sul cd-rom

- una relazione stampata in cui sono descritti i principi ispiratori (ideazione e significato del progetto, uso degli oggetti nel contesto ambientale) e i dati tecnici per la realizzazione e produzione dell’oggetto.

- una busta “A” sigillata contrassegnata dal titolo del progetto, contenente i dati identificativi del o dei progettisti (vedi art. 4); una busta “B” per la segreteria contenente tutti i documenti richiesti (vedi art. 6) N.B. Le buste sono 2, una per la giuria, una per la segreteria.

Gli elaborati di cui all’art. 3 (due file pdf cm.50x70, relazione e busta sigillata) dovranno essere identificati esclusivamente dal titolo del progetto, che deve essere UNO e sempre lo STESSO. Non dovrà essere inserita altra forma di identificazione né sui file 50 x 70 né sulla relazione (firme, foto, ecc.).

Come descritto all’Art. 3 il candidato deve allegare una busta sigillata, riportante all’esterno il titolo del progetto, mentre all’interno dovranno essere riportati i dati identificativi dell’autore: nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, numero di fax, indirizzo e-mail. La busta sigillata sarà utilizzata dalla giuria nel momento in cui dovrà risalire dal progetto premiato al progettista.

La quota di partecipazione al concorso è di Euro 60,00 da versare in sede di iscrizione (vedi art. 6).

Nel caso in cui il candidato sia ancora studente, il costo è ridotto ad Euro 30,00; per usufruire della riduzione è necessario allegare il certificato di frequenza rilasciato dalla scuola.

La quota di iscrizione servirà per le spese di segreteria e la stampa dei due file; il cartaceo verrà usato per la mostra “100 Progetti”.

Le quote di partecipazione non potranno essere rimborsate in alcun caso. I candidati non in regola con il versamento della quota di partecipazione saranno esclusi.

I versamenti possono essere effettuati, specificando la causale “Iscrizione al Concorso Internazionale “Fondazione Aldo Morelato” sull’Arte Applicata nel Mobile – ed. 2013”, mediante una delle seguenti modalità:
• vaglia postale indirizzato a Fondazione Aldo Morelato – Villa Dionisi, località Ca’ del Lago 70, 37053 Cerea (Vr);
• bonifico sul c/c intestato a Fondazione Aldo Morelato presso Banca Veronese – Credito Cooperativo di Concamarise (coordinate IBAN: IT 23 Q 08322 59430 000000325321);

I concorrenti dovranno inviare la domanda di partecipazione e il progetto a mezzo raccomandata o tramite corriere in un plico sigillato entro e non oltre il 16 maggio 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente