English version

BRIDA 2013

Data: 30/11/2012

Aperte le iscrizioni per la I edizione di Basilicata Rassegna Internazionale Digital Art: in programma una mostra per le 40 opere selezionate e premi in denaro per i 3 vincitori finali

L'Associazione culturale SUD Gigi Giannotti di Nova Siri, per ricordare la figura di Gigi Giannotti, professore e scrittore, indice la prima edizione del concorso Basilicata Rassegna Internazionale Digital Art (BRIDA). Il concorso a tema, mira alla promozione della Digital Art e all’aggregazione di una comunità internazionale di Arti Visive Digitali, per dare visibilità ai nuovi talenti.
Il tema di BRIDA 2013 è Le Città (In)visibili. Un chiaro riferimento alle allegorie dell’omonimo romanzo di Italo Calvino: “immagini di città felici che continuamente prendono forma e svaniscono, nascoste nelle città infelici”. Isidora, Tamara, Zenobia, Armilla, Sofronia, Ottavia… sono i punti di riferimento per raccontare le atmosfere, le contraddizioni e le sfide delle città del nostro tempo che ogni artista può interpretare liberamente.
Sono ammesse tutte le forme espressive originali realizzate al computer (Digital Art, Computer Grafica generata completamente dal computer o contaminazioni prese da sorgenti esterne quali fotografie o opere d’arte, nel rispetto dei diritti d’autore).

Chi può partecipare
Il premio è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri di Digital Art, senza limite d'età.

Selezione
La qualità e l’innovazione saranno i criteri fondamentali per la selezione. Una giuria qualificata selezionerà 40 opere che verranno esposte nel Centro Storico di Nova Siri (Matera), durante lo svolgimento della XVI edizione del SIRISfestival, nel mese di agosto 2013, dando vita alla mostra Le città (In)visibili.

Premi
Tra gli artisti selezionati, la giuria indicherà tre opere vincitrici, cui verrà assegnato un premio in denaro:
• Primo classificato: 1000 euro;
• Secondo classificato: 600 euro;
• Terzo classificato: 400 euro.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ogni artista può partecipare con una sola opera, ma può inviare tre elaborati a sostegno della propria candidatura, specificando l’opera in concorso. Le domande di iscrizione, con la documentazione e i materiali indicati nel Bando, vanno inviate via mail all’indirizzo [email protected], entro il 15 dicembre 2012.
Per la partecipazione occorre versare una quota di adesione all’Associazione di 25 euro.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sui siti www.pasqualechiurazzi.it e www.terrejoniche.it, oltre che sulle pagine Facebook e Twitter del concorso.


Pagina precedente