English version

Festival delle Terre 2013: call for entry

Data: 30/11/2012

Documentari, film d’inchiesta e animazioni indipendenti sui temi della terra e della biodiversità, anche sociale e culturale, da proporsi per la decima edizione della rassegna

Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del Festival delle Terre - Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità, che avrà luogo a Roma, a maggio 2013, negli spazi del Nuovo Cinema Aquila.
Il Festival delle Terre, organizzato da Crocevia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, presenta ogni anno fino a 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni, nelle sezioni in concorso e fuori concorso. Oltre all’edizione romana, il Festival è presente anche a Cagliari (seconda edizione) e Milano (quarta edizione, all'interno di Kuminda Milano).

L’obiettivo è documentare l'universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi a quella realtà appartiene: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.
Le storie di cui il Festival si fa testimone raccontano le diverse forme della negazione dei diritti, delle resistenze e delle alternative, in un'ottica di conservazione della biodiversità, intesa come diversità biologica, sociale e culturale. Storie comuni e allo stesso tempo complesse che, una volta conosciute, possono modificare radicalmente la nostra visione del mondo.

Il Festival dà spazio alle opere delle piccole produzioni indipendenti, che faticano a trovare posto nel circuito commerciale. I lavori arrivano ogni anno da tutto il mondo, per questo viene curata dall’organizzazione una versione sottotitolata in italiano che rimane a disposizione degli autori, permettendo al film di raggiungere un pubblico più vasto.
In occasione della manifestazione saranno inoltre promossi incontri con gli autori dei film.

Scadenze e modalità di partecipazione
L'iscrizione delle opere alla selezione è gratuita. I materiali devono essere inviati entro e non oltre il 31 dicembre 2012.

Ulteriori dettagli, entry form e Regolamento sul sito del Festival delle Terre.


Pagina precedente