English version

Concorso ARS Arte che realizza occupazione sociale

Data: 11/12/2012

La Fondazione Italiana Accenture lancia un concorso per assegnare fino a 1 milione di euro alla migliore idea per creare occupazione sociale valorizzando il patrimonio artistico del nostro Paese

La valorizzazione del patrimonio artistico nazionale è al centro del concorso lanciato dalla Fondazione Italiana Accenture per generare un flusso di idee innovative e in grado di trasformarsi in progetti concreti per contribuire allo sviluppo del Paese.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti i maggiori di 18 anni, in forma singola o in team, e a organizzazioni no profit come fondazioni, associazioni, organizzazioni di volontariato.

Tipologia di progetti ammessi e obiettivi
Le idee progettuali dovranno riguardare i campi dell’architettura, pittura, scultura.
Saranno ammessi quali beni artistici oggetto delle idee progettuali il built heritage (i monumenti e le reti di monumenti, palazzi, borghi ecc.), le collezioni (di quadri e sculture), le singole opere, di proprietà pubblica o privata (a condizione che siano vincolati e dichiarati di interesse storico dal Ministero dei Beni Culturali) presenti sul territorio nazionale in forma singola o aggregata (musei, raccolte, centri storici, ecc.) - purché siano, o possano divenire, fruibili dal pubblico.

A titolo di esempio, i progetti possono essere finalizzati a:
• Aumentare i visitatori del patrimonio artistico scelto;
• Rendere accessibili e visitabili parti del patrimonio artistico che oggi non lo sono;
• Aumentare i servizi culturali rivolti ai visitatori (visite guidate, laboratori didattici, ecc.);
• Rendere disponibili servizi sul web;
• Rafforzare l’integrazione del patrimonio artistico con il marketing territoriale (recettività, trasporti, eventi, ecc.).

Premi e realizzazione dell’idea vincitrice
L’idea vincitrice si aggiudicherà le risorse necessarie alla sua realizzazione, fino a 1 milione di euro. La realizzazione sarà affidata all’ente no profit indicato dal proponente o affidata ad un ente terzo che dimostri le competenze necessarie.
Ai proponenti delle idee classificate dal 2° al 5° posto verranno assegnati premi in denaro da 7 mila a 2 mila euro e il supporto necessario alla realizzazione dei business plan della propria idea.

Come partecipare
Per partecipare al concorso occorre registrarsi alla piattaforma dedicata e compilare il form di presentazione dell’idea.

Le idee progettuali potranno essere presentate dalle ore 15.00 del 3 dicembre 2012 fino alle ore 12.00 del 25 marzo 2013.

Il regolamento e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ideatre60.it


Pagina precedente