English version

N. 11 - Dicembre 2012

Data: 21/12/2012

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


LEARNING BY LEAVING II
Le reti europee si incontrano in Svezia



Uppsala, in Svezia, ha ospitato il 5 e 6 dicembre la seconda Conferenza congiunta delle reti europee per la mobilità internazionale - Euroguidance, Europass, Eurodesk ed Eures - Learning by leavening II. L’appuntamento è stato l’occasione per fornire una visione globale delle attività delle reti e riflettere sui fattori di successo e le buone pratiche realizzate nel corso degli ultimi anni utili a rafforzare e migliorare la cooperazione futura.
Al centro del dibattito: le principali iniziative e azioni europee nell’ambito dell’Agenda Europa 2020, l’iniziativa faro “Gioventù in movimento” e il nuovo programma comunitario “Erasmus per tutti”, con particolare attenzione ai giovani e all’esigenza di contrastare la disoccupazione giovanile. Prevenire l’abbandono scolastico, sviluppare le competenze richieste dal mercato del lavoro e promuovere azioni per favorire una prima esperienza lavorativa dei giovani, sono tutte misure di estrema importanza. A tal proposito, “Learning by leavening II” ha mostrato come le reti europee per la mobilità internazionale possano contribuire a sostenere queste misure, incrementando la mobilità transnazionale per motivi di studio, formazione e lavoro.
L’iniziativa è stata promossa congiuntamente dall’International programme office for education and training, dallo Swedish national board for youth affairs e dallo Swedish public employment service, oltre che da varie autorità nazionali svedesi. Per l’Italia hanno partecipato all’evento i centri Euroguidance ed Europass. Per saperne di più: Learning by leaving II


Notizie dall'Europa


Giovani: misure straordinarie per l’occupazione


La Commissione europea propone una serie di misure per contrastare la disoccupazione giovanile e offrire ai giovani posti di lavoro, istruzione e formazione.
Il pacchetto prevede una proposta di raccomandazione agli Stati membri sull’introduzione di una Garanzia per la gioventù che assicuri che tutti i giovani ricevano un’offerta di lavoro, di prosecuzione dell’istruzione scolastica, di apprendistato o di tirocinio di qualità elevata entro 4 mesi dal termine di un ciclo d’istruzione formale o dall’inizio di un periodo di disoccupazione.
La proposta invita gli Stati membri ad accordarsi con le parti interessate per far intervenire tempestivamente i servizi di collocamento e altri partner in favore dei giovani, a prendere misure che aiutino l’inserimento nel lavoro, a utilizzare a tal fine il Fondo sociale europeo e gli altri fondi strutturali, a valutare e migliorare costantemente la Garanzia per la gioventù e attuarne rapidamente i vari elementi.
La Commissione sosterrà gli Stati membri con finanziamenti Ue, promuovendo scambi di pratiche esemplari, seguendo l’attuazione delle garanzie per la gioventù durante il semestre europeo e con attività di sensibilizzazione.
Per saperne di più: le misure proposte; le FAQ: il video


Adottata l’analisi annuale della crescita 2013

La Commissione europea ha adottato l’analisi annuale della crescita 2013 che definisce le cinque priorità d'intervento per gli Stati membri. L'analisi annuale dà il via al semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche, il cui scopo è garantire che gli Stati membri allineino i loro piani economici e di bilancio con il patto di stabilità e crescita e la strategia Europa 2020. Le cinque priorità, individuate l'anno scorso e ritenute ancora valide, sono: il risanamento di bilancio differenziato e favorevole alla crescita; il ripristino della normale erogazione di prestiti all’economia; la promozione della crescita e della competitività attuali e future; la lotta alla disoccupazione e la modernizzazione della pubblica amministrazione.
Per saperne di più: l’analisi annuale della crescita 2013

Sito web: www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente