English version

altre informazioni 1

Data: 20/12/2012

• Lavoro decoroso per i giovani

Creato da uno staff multiculturale che lavora per l’Organizzazione Mondiale del Lavoro (ILO), la piattaforma offre ai giovani di tutto il mondo uno strumento per interagire e raccogliere informazioni sull’Occupazione Giovanile. L’aspetto più problematico dell’attuale crisi globale è la lotta che devono affrontare i giovani nell’entrare e rimanere nel mercato del lavoro. I giovani sono molto più a rischio degli adulti di restare senza lavoro. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Campagna “Getting to Zero at Work”

Capi di Stato e rappresentanti delle agenzie ONU hanno lanciato una campagna per promuovere i diritti di coloro che vivono con l’HIV, riconoscendo il ruolo vitale che il posto di lavoro riveste nella lotta globale per limitare la diffusione e gli effetti dell’epidemia. Oltre 30 milioni di persone che convivono con l’HIV in età lavorativa, affrontano ogni giorno un alto livello di discriminazione, che impedisce o limita il loro accesso al lavoro. I giovani rappresentano circa il 40% delle nuove infezioni ogni anno a livello globale. La campagna “Getting to zero at work” intende promuovere la Raccomandazione ILO N.200 riguardante l’HIV e l’AIDS e il Mondo del Lavoro 2010. Lo standard ILO affronta l’HIV attraverso la promozione dei diritti umani, la sicurezza sul lavoro, e un migliore accesso alla prevenzione, il trattamento, la cura e i servizi di supporto dell’HIV dalla prospettiva del posto di lavoro. Come co-sponsor di UNAIDS, l’ILO sostiene e si basa sulla visione della campagna UNAIDS “Zero nuove infezioni HIV. Zero discriminazione. Zero morti legate all’AIDS”. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Nuovo sito di MEDIA

Un nuovo sito web di MEDIA con una nuova struttura; "Look & Feel" dovrebbe rendere più facile avere una panoramica chiara dei diversi meccanismi di sostegno e degli aspetti del programma legati alle politiche sugli audiovisivi. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti europei


• Concorso europeo per l'innovazione in campo sociale

Il concorso è organizzato dalla Commissione europea in memoria di Diego Vasconcelos. Lo scopo dell'iniziativa è individuare le migliori soluzioni di innovazione sociale per aiutare le persone a trovare lavoro o a riorientare la loro carriera. Il concorso è aperto a tutti coloro che si sono stabiliti legalmente o sono residenti in uno dei 27 Stati membri o un paese che ha firmato un accordo per partecipare al Concorso. Il concorso invita gli europei a proporre soluzioni per creare nuove opportunità di lavoro e per un lavoro migliore. Non fare nulla per combattere la disoccupazione e la sottoccupazione non è solo crudele: è anche uno spreco di risorse. Gli effetti corrosivi dell'elevato tasso di disoccupazione graveranno per anni sulla nostra economia e la nostra società. Le proposte possono essere presentate sul sito del concorso in una delle lingue ufficiali dell’UE, preferibilmente in inglese. Il concorso, avviato il 1° ottobre 2012, prevede una forte componente di tutoraggio per le proposte preselezionate. A ciascuna delle tre proposte migliori (numero massimo indicativo) verrà assegnato un premio di 20.000 euro nel maggio del 2013. Scadenza: 21 Dicembre 2012. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Logo per l’Etichetta del Patrimonio Europeo

In occasione del nuovo programma UE per l’Etichetta del Patrimonio Europeo, la Commissione Europea invita tutti i residenti UE dai 18 anni in su, a votare per la nuova Etichetta del Patrimonio Europeo. Cinque votanti verranno selezionati a caso tra coloro che avranno scelto il logo vincente. Questi cinque vinceranno un viaggio ad un sito di loro scelta tra i 16 siti dell’Etichetta del Patrimonio Europeo, selezionati nel 2013 e ufficialmente premiati nel 2014. I votanti vincitori riceveranno notifica entro il 31 gennaio 2013. I viaggi dovranno essere effettuati tra il 1° marzo e il 31 dicembre 2014. Scadenza per il voto: 6 Gennaio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente