English version

Newsletter Eurodesk - Dicembre 2012

Data: 20/12/2012

Newsletter - Dicembre 2012

Documentazione


• Sviluppare competenze chiave a scuola in Europa: sfide e opportunità per le politiche

Il rapporto esamina le politiche nazionali per lo sviluppo delle competenze chiave a scuola nei paesi europei. Riconosce i progressi compiuti fino ad ora nell’implementazione di un approccio sulle competenze chiave e discute sulle numerose sfide politiche legate direttamente al contributo dell’istruzione e la formazione nel rispondere alla domanda di cambiamento nelle competenze: affrontare il livello scarso nella lettura, la matematica e le scienze; incrementare il numero di laureati nelle materie scientifiche e tecnologiche; fornire ulteriore sostegno per l’acquisizione di competenze trasversali, quali abilità nelle TIC e imprenditoriali. Il rapporto copre 31 paesi europei (Stati membri UE, Croazia, Islanda, Norvegia e Turchia). I dati si riferiscono all’istruzione secondaria e obbligatoria. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Indagine Eurobarometro – La Discriminazione nell’UE nel 2012

L’indagine prende in esame gli atteggiamenti e le percezioni degli europei verso la discriminazione, basata sul genere, l’origine etnica, la religione o il credo, l’età, la disabilità, l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Come l’ultimo Eurobarometro su questo argomento (2009) questa indagine comprende diverse domande sull’impatto della crisi sull’implementazione delle politiche e gli sforzi generali contro la discriminazione. Sono stati inoltre aggiunti ulteriori quesiti per coprire temi emergenti, quali la situazione dei Rom in Europa, la discriminazione al di fuori dei posti di lavoro, o i legami tra la discriminazione e l’accessibilità. Per la prima volta vengono affrontate le percezioni sulla discriminazione contro le persone transgender o transessuali. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Indagine Eurobarometro – L’Accessibilità nell’UE

Il fulcro di questa ricerca è individuare ed analizzare le tematiche legate all’accessibilità per i cittadini disabili che vivono nell’UE. L’indagine copre le seguenti aree: il profilo delle persone con disabilità e le difficoltà incontrate nell’accessibilità (trasporto(costruzioni/tecnologia della comunicazione/voto/siti web), la percezione dell’accessibilità migliore per beni e servizi, i vantaggi nella rimozione delle barriere e i modi possibili per migliorare e garantire l’accessibilità. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Versione per i giovani del Rapporto di Monitoraggio Globale EFA 2012 “Be Skilled, Be Employed, Be the Change Generation”

Una task force di oltre 600 giovani da tutto il mondo ha contribuito alla prima versione del Rapporto di Monitoraggio Globale con storie e testimonianze sull’importanza, per la più vasta generazione di giovani della storia, di avere competenze e opportunità per un lavoro decoroso. L’UNESCO e la GMR hanno ascoltato con attenzione le aspirazioni e i pensieri dei giovani, e aperto un altro canale per il dialogo con la prima versione che prende in considerazione in che modo i programmi per lo sviluppo delle competenze possano essere incrementati per promuovere ulteriormente le opportunità dei giovani di avere condizioni di vita migliori. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Historiana – Il tuo Portale nel passato

Sito didattico, coordinato da EUROCLIO, l’Associazione Europea di Insegnanti di Storia, che offre ai giovani libero accesso all’istruzione di qualità sulla storia e il patrimonio da una prospettiva globale. Il sito è gestito al momento da educatori e storici di oltre 35 paesi. E’ organizzato per temi ed offre contenuti inclusivi per tutti, a prescindere dal proprio background culturale, religioso o etnico. Tematiche alternative, quali i diritti umani, l’immigrazione e l’ambiente, sono state integrate a quelle tradizionali, quali le Guerre Mondiali e la Rivoluzione Industriale. Historiana fornisce anche un’utile guida per accedere a fonti storiche, presentando collezioni da musei, biblioteche e archivi. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente