English version

altre informazioni 2

Data: 20/12/2012

• Vulcanus in Giappone 2013

Il programma consiste in tirocini nel settore aziendale per studenti UE di ingegneria o scienze. Ha inizio in Settembre e termina nell'Agosto dell'anno seguente. Il programma intende accrescere e stimolare la cooperazione industriale e migliorare la comprensione reciproca tra Giappone e UE. Gli studenti dovranno seguire: un seminario di una settimana in Giappone; un corso intensivo di quattro mesi di lingua giapponese; un tirocinio di otto mesi presso un'impresa giapponese. Gli studenti riceveranno un finanziamento (1,900,000 Yen) a copertura delle spese di viaggio verso e dal Giappone e le spese vive. Scadenza: 20 Gennaio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Model Nato Youth Summit 2013

Questo Summit giovanile è la più importante simulazione al mondo del processo decisionale della NATO e si svolgerà a Bruxelles, Belgio, dall’8 al 13 Luglio 2013. Il tema centrale di questa edizione sarà “Definire le capacità della NATO per il 2020 – Affrontare le sfide future di sicurezza globale attraverso la cooperazione, la collaborazione e la gestione delle crisi”. Sono invitati a partecipare giovani di tutto il mondo dai 18 ai 28 anni, per acquisire in tal modo esperienza diretta delle relazioni diplomatiche ed essere parte di un evento internazionale.
Le domande da parte di giornalisti, delegazioni e singoli, rimarranno aperte dal 17 Dicembre 2012, al 31 Gennaio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio 2013 per Giovane Ricercatore dell’Anno

Organizzato dall’International Transport Forum dell’OECD, il premio è aperto a giovani ricercatori al di sotto dei 35 anni che hanno intrapreso la loro ricerca presso un’istituzione, università o società di consulenza con sede in un paese membro del Forum. I giovani dovranno presentare un lavoro originale, che abbia fornito un contributo di eccellenza nella ricerca sui trasporti, in particolare sul tema “Finanziare il trasporto”. La ricerca deve: essere scritta in francese o inglese, essere recente (sono particolarmente graditi saggi o articoli pubblicati o accettati per la pubblicazione su riviste accademiche nel 2011 o il 2012); non superare le 25 pagine, esclusi i riferimenti e le appendici. E’ possibile essere co-autori, in questo caso il premio verrà diviso fra i vari autori. Il miglior autore riceverà un premio di 5000 euro e verrà invitato a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà dal 22 al 24 Maggio 2013 a Lipsia, Germania, durante il Forum Internazionale dei Trasporti. Scadenza:15 Febbraio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio Europeo per l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione

Lanciato dalla Commissione Europea, il premio verrà assegnato alle nove iniziative più innovative gestite dalle autorità pubbliche di tutta Europa che hanno apportato miglioramenti nella vita dei cittadini, aiutando le imprese e stimolando la ricerca e l’istruzione. La Commissione intende premiare l’eccellenza e l’innovazione che presenta potenzialità nel venire replicata in altri contesti europei. Possono partecipare tutte le pubbliche amministrazioni nei 27 Stati membri UE, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Isole Faroes, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Islanda, Israele, Liechtenstein, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia e i paesi dal 7° Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo. I candidati possono presentare solamente una domanda in una delle seguenti categorie:
1. Iniziative per i cittadini (ad es. assistenza speciale per gli anziani; trasporto pubblico sostenibile; bilancio partecipativo);
2. Iniziative per le imprese (ad es. offrendo piattaforme di networking per le start-up; sostenendo gli imprenditori rurali con strumenti di commercio elettronico);
3. Iniziative per l’istruzione e la ricerca (ad es. con nuovi approcci alla formazione professionale; promuovendo un ambiente educativo migliore per le scuole primarie; favorendo l’imprenditorialità dei ricercatori).
Scadenza: 15 Febbraio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente