English version

altre informazioni 4

Data: 20/12/2012

Il Comitato ha votato per prestiti fino ai 12.000 euro per un programma di master di un anno e fino a 18.000 euro per master di due anni. E’ previsto che questo nuovo meccanismo di prestito integri e non sostituisca gli altri meccanismi di finanziamento e le altre borse di studio già esistenti a livello locale, nazionale e europeo. Verranno applicate delle condizioni favorevoli agli studenti, come tassi di interesse ridotti e i cosiddetti “periodi di grazia” per la restituzione del prestito (un minimo di 12 mesi dopo la fine degli studi) o l’abolizione di garanzie addizionali da parte dei genitori.
Le azioni specifiche relative al settore Gioventù dovrebbero essere finanziate in una voce di bilancio a parte. E’ stata proposta una struttura basata su tre azioni, con un capitolo specifico sulla gioventù, in aggiunta ai capitoli istruzione e formazione e sport. Il testo adottato dal Comitato contiene gli obiettivi specifici per quest’area. Il Parlamento ha espresso la sua intenzione a continuare ad utilizzare i nomi già esistenti per le differenti azioni nelle tre sezioni del programma: Erasmus per la mobilità nell’istruzione superiore; Grundtvig per l’apprendimento degli adulti; Leonardo da Vinci per la formazione professionale all’estero e Gioventù in Azione per attività nel nuovo settore Gioventù. Il budget del programma ammonta a 18 miliardi di euro, dei quali un 1 miliardo proverrà dai vari strumenti di aiuto esterno poiché il programma sarà aperto alla cooperazione con i paesi non-europei. E’ stata adottata una soglia di garanzia minima per ogni sezione del programma: 83,4% per l’istruzione e la formazione; 8% per la gioventù; 1,8% per lo sport. Le agenzia nazionali amministreranno il programma nei vari stati membri. Il Parlamento europeo ha votato per assicurare che ogni stato membro sia in grado di decidere se avere una o più agenzie. Il testo adottato sarà votato in plenaria a Gennaio 2013 e dovrà poi essere adottato formalmente dal Consiglio. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Tonio Borg: nuovo Commissario UE per le politiche legate alla salute e i consumatori

Il 28 Novembre il Consiglio UE ha nominato di comune accordo con il Presidente della Commissione, José Manuel Durao Barroso, e in conformità dell’articolo 246 del Trattato sul Funzionamento dell’UE, Tonio Borg come nuovo Commissario per la salute e i consumatori per il tempo rimanente del mandato della Commissione (31 Ottobre 2014).
Tonio Borg è un cittadino maltese ed è stato deputato e Primo Ministro del suo paese dal 2004 e ministro degli affari esteri dal 2008. Ha preso il posto di John Dalli. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Nuovo sostegno UE per i giovani nella regione del Partenariato orientale

Il 28 Novembre la Commissione Europea ha adottato un programma a sostegno della cooperazione con i paesi del Partenariato orientale nel settore giovanile. Riceveranno sostegno scambi giovanili, attività di sensibilizzazione e di volontariato, opportunità di formazione e networking, al fine di rafforzare le competenze dei giovani e le capacità delle organizzazioni giovanili nei paesi del Partenariato Orientale. In totale, verranno finanziati oltre 1.400 progetti con il coinvolgimento di 21.00 giovani e operatori giovanili. La “Eastern Partnership Youth Window” nel quadro del programma UE Gioventù in Azione fornirà fondi per promuovere le opportunità di cooperazione tra i giovani, gli operatori e le organizzazioni giovanili dall’Unione Europea e i paesi del Partenariato Orientale. Un’attenzione particolare verrà posta a sostegno dei giovani svantaggiati che vivono nelle zone rurali o nelle aree urbane povere. Il bilancio complessivo del programma è di 29 milioni di euro per il 2012-2013, di cui 14 milioni destinati al 2012 e 15 milioni per il 2013. I fondi disponibili per il 2012 verranno impegnati quest’anno, ma i progetti saranno realizzati nel 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• 5 Dicembre 2012: Giornata Internazionale del Volontario (IVD)

Tutti gli anni questa giornata offre un’opportunità per le organizzazioni giovanili e i singoli volontari di mostrare concretamente il loro contributo alla pace e lo sviluppo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente