English version

N. 252 Nov 2006

Data: 28/11/2006

Newsletter dell’AICCRE

Allargamento: conclusa ratifica per Bulgaria e Romania
Il processo di ratifica dell’adesione, dal primo gennaio prossimo, di Bulgaria e Romania all’Unione europea si è concluso. Con il voto tenutosi al Bundesrat, la Camera alta tedesca, i parlamenti di tutti i 25 stati e di quelli di Sofia e Bucarest hanno dato il loro consenso. Si è così conclusa l’ultima tappa legale per l’adesione dei due paesi.

Congresso Internazionale: integrazione, assimilazione, esclusione e reazione etnica
Si è svolto a Venezia, dal 23 al 25 novembre, il Congresso Internazionale “Integrazione, assimilazione, esclusione e reazione etnica”, organizzato dall’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con la Città di Venezia, l’AICCRE, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, il Centro Interdipartimentale di Studi Balcanici, e altre Associazioni e Centri di rilevanza internazionale.

Mediatore: presentata Relazione 2005
Il Mediatore europeo ha presentato la propria Relazione annuale relativa all’anno 2005 al Parlamento europeo. La Relazione ed un compendio della stessa sono disponibili in tutte le 20 lingue ufficiali

Verso un’Agenzia dei diritti fondamentali
“Stiamo lavorando per un’Agenzia europea sui diritti fondamentali dei cittadini, per questo ho il consenso del Consiglio europeo, la massima espressione politica dell’Unione, e del parlamento”. Lo ha detto il vice commissario europeo Franco Frattini. L’Agenzia dovrebbe nascere per garantire “i diritti individuali dei cittadini - ha aggiunto Frattini - dalla libera circolazione delle persone, all’espressione del pensiero e della fede religiosa”. Un’azione che sarà volta “non a mettere sotto accusa gli Stati membri - ha detto Frattini - ma per difendere i cittadini’’.

Vescovi: costruire l’Europa su valori comuni
L’Europa, che sboccia “nei cuori della gente” deve “essere costruita su valori comuni”: questo il senso di un messaggio dei vescovi della Commissione episcopale della Comunità europea (Comece) adottato il 27 novembre e destinato ai vertici dell’Unione europea e alla prossima Presidenza di turno, la tedesca.

Ambiente: aggiornato registro emissioni inquinanti
Il Registro europeo delle emissioni inquinanti (EPER), che cataloga le emissioni industriali in aria e acqua, disponibile su internet, è stato aggiornato il 27 novembre sulla base di dati recenti riguardanti 12.000 impianti industriali situati in tutta l’UE.

OPPORTUNITÀ EUROPEE

Al via Progress: occupazione e solidarietà sociale
La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ha pubblicato la Decisione che istituisce il programma comunitario per l’occupazione e la solidarietà sociale, denominato Progress, destinato a sostenere finanziariamente la realizzazione degli obiettivi dell’Unione europea nei settori dell’occupazione e degli affari sociali, fissati nella comunicazione della Commissione sull'agenda sociale, e quindi a contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia di Lisbona in questi ambiti. Il programma viene attuato dal 1o gennaio 2007 al 31 dicembre 2013.

Programma «Europa per i cittadini» 2007-2013
La proposta della Commissione relativa al programma «Europa per i cittadini» per il periodo 2007-2013 dovrebbe essere adottata entro breve dal legislatore europeo. La Commissione, per consentire un'attuazione rapida del programma e permettere ai potenziali beneficiari delle sovvenzioni comunitarie di preparare le loro proposte, ha deciso di pubblicare una versione provvisoria della Guida al programma, comprendente informazioni dettagliate sull'attuazione dello stesso.

Programma eTEN: approvati 30 nuovi progetti
La Commissione europea ha dato il via libera al lancio di 30 nuovi progetti che saranno attivati nel corso dei prossimi tre anni. Questi progetti rientrano nel programma europeo eTEN, e mirano a rafforzare e sviluppare servizi elettronici di interesse pubblico nei seguenti ambiti: eHealth, eGovernment, eLearning, eInclusion, supporto alle Piccole Medie Imprese (PMI), sviluppo e sicurezza.

“Gioventù in Europa”: nuove opportunità per i giovani
Recentemente il Parlamento Europeo ha adottato il nuovo programma “Gioventù in Azione”. Nel periodo 2007 – 2013, verrà offerto sostegno finanziario in cinque misure: 1. Gioventù per l’Europa; 2. Servizio Volontario Europeo; 3. Gioventù nel Mondo; 4. Animatori giovanili e sistemi di sostegno; 5. Sostegno alla cooperazione politica nel settore giovanile. La partecipazione è aperta a giovani dai 15 ai 28 anni (in alcuni casi dai 13 ai 30) provenienti dall’Unione europea e oltre.

(Continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente