English version

Continuazione

Data: 28/11/2006

Traduzioni letterarie: bando di gara
Il presente invito è finalizzato alla concessione di un sostegno finanziario a 45 progetti di traduzione letteraria presentati da editori indipendenti o gruppi editoriali. Saranno ammissibili le traduzioni di opere letterarie da una lingua europea ad un’altra lingua europea, come pure le traduzioni di testi antichi che fanno parte del patrimonio letterario (comprese le lingue antiche come il greco antico o il latino).

Finanziamenti ad organizzazioni europee, bando di gara
Questo invito a presentare proposte riguarda il sostegno strutturale (inteso come sovvenzioni di funzionamento) alle organizzazioni che perseguono finalità di interesse generale europeo.

Premio patrimonio culturale: bando di gara
La conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo in tutte le sue forme (patrimonio architettonico/archeologico come gli edifici, l’insieme di edifici in ambiente rurale o urbano, i monumenti, i beni culturali mobili, i siti archeologici e i siti culturali) costituiscono uno dei settori culturali che sostengono il programma Cultura.

Cultura cooperazione: bando di gara
Il presente invito a presentare proposte ha come finalità la concessione di sovvenzioni comunitarie, previa selezione, a due tipi di azioni in tutti i settori artistici e culturali: — Parte 1.1 Progetti pluriennali di cooperazione — Parte 1.2.1 Azioni di cooperazione. L’obiettivo è di rafforzare la cooperazione culturale europea sostenendo circa 136 candidature (circa 16 progetti pluriennali di cooperazione e circa 120 azioni di cooperazione).

Bando di gara: fornitura di servizi per lo sviluppo del benchlearning in Europa
La Commissione europea ha recentemente indetto un bando di gara per la conclusione di un contratto quadro per il “benchlearning”, che consentirà di concludere successivamente un certo numero di contratti corrispondenti a missioni specifiche.

Bando di gara Erasmus-Mundus: cooperazione decentrata
Il Programma, in generale, intende stimolare l’arricchimento reciproco e una migliore comprensione tra l’Unione europea e i paesi terzi attraverso lo scambio di persone, la conoscenza e le competenze nell’ambito dell’istruzione superiore.

Media 2007: invito a presentare proposte
La proposta della Commissione europea relativa al programma Media non è stata ancora ufficialmente adottata dal legislatore europeo. La Commissione ha tuttavia deciso di pubblicare un invito a presentare proposte per consentire un’attuazione rapida del programma dopo l’adozione che dovrebbe avvenire in tempi brevi e permettere ai beneficiari potenziali dei finanziamenti comunitari di preparare al più presto le loro proposte.

Gioventù in azione: invito a presentare proposte
La Commissione europea ha indetto un bando, nel quale invita a presentare proposte per il sostegno degli organismi attivi a livello europeo nel settore della gioventù, nell’ambito del programma europeo “Gioventù in azione” per il periodo 2007-2013.

Nella sezione COMMENTI un intervento di Pasqualina Napoletano, parlamentare europea, su Mediterraneo: andare oltre Barcellona. «Lo scorso autunno era questo il motto ricorrente nelle celebrazioni per l’anniversario del decennale del lancio del partenariato Euromediterraneo - il processo di Barcellona, appunto…».

AGENDA DELL’AICCRE

AICCRE: Federazioni regionali, Roma 13 dicembre 2006
Le Federazioni regionali dell’AICCRE sono convocate presso la sede nazionale di Piazza Trevi 86 (2° piano) mercoledì 13 dicembre 2006, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente