English version

altre informazioni 1

Data: 07/01/2013

• Maribor: Capitale Europea dei Giovani 2013

Maribor, Slovenia, prende il posto di Braga, Portogallo, nel titolo di Capitale Europea dei Giovani 2013. La città di Maribor si fa portavoce di un innovativo approccio "bottom-up”, nel quale i giovani sono coinvolti in tutte le fasi della pianificazione delle attività e le politiche. Il titolo di Capitale dei Giovani è stato lanciato dal Forum Europeo dei Giovani per incoraggiare lo sviluppo di nuove idee e progetti innovativi legati alla partecipazione attiva dei giovani nella società e per promuovere la cooperazione sulle politiche giovanili a livello locale ed europeo. Durante il 2013 Maribor offrirà un intenso programma, con eventi e attività che offrono più partecipazione e maggiori opportunità ai giovani nel rivestire un ruolo attivo per contribuire concretamente alla crescita delle loro comunità. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• EU Skills Panorama: competenze UE necessarie nel mercato del lavoro

La Commissione Europea ha lanciato ufficialmente il "EU Skills Panorama”, un sito web che presenta informazioni di tipo quantitativo e qualitativo sulle esigenze di competenze a breve e medio termine, l’offerta e l’assortimento sbagliato di competenze. Il “Panorama”, sfruttando dati e previsioni elaborati a livello degli Stati membri, metterà in evidenza le occupazioni in maggior crescita e quelle in cui ci sono maggiori opportunità. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Video documentario "Keep me safe"

Lanciato dal Consiglio d’Europa in occasione della Giornata Universale del Fanciullo,
il documentario illustra le buone prassi che si svolgono in diversi Stati membri attraverso la prevenzione, l’istruzione e la tutela delle vittime, e attraverso la promozione di una giustizia vicina ai bambini. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Concorso fotografico - Che cosa significa la scienza per te?

Tutti i mesi, squadre di tre ragazzi dai 13 ai 18 anni, dall'Unione Europea, avranno l'opportunità di presentare in una fotografia le loro risposte alla domanda "Che cosa significa la scienza per te?" Le foto verranno votate online, e tutti i mesi tra Dicembre 2012 e Maggio 2013 verrà annunciata una squadra vincitrice. I 6 vincitori mensili potranno partecipare alla votazione finale nel Giugno 2013 per determinare i 3 vincitori finali del concorso. I premi comprendono viaggi a Praga e Ispra! Il concorso è organizzato dalla Commissione Europea. Invia la tua foto dal giorno 1 al giorno 15 di ogni mese, fino al Maggio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Modello dell’ Unione Europea 2013

Offre una simulazione unica del processo decisionale UE e le sue politiche e si svolge tutti gli anni a Strasburgo, riunendo giovani europei altamente qualificati e motivati. I partecipanti avranno l’opportunità di avere esperienza diretta del funzionamento delle istituzioni europee direttamente nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, Francia, dal 20 al 27 Aprile 2013. I giovani dai 18 ai 26 anni, dagli Stati UE e i paesi EFTA, nonché Croazia e Turchia, che vogliono partecipare attivamente alla simulazione, sono invitati a presentare domanda. Scadenza: 31 Gennaio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Borse di studio europee Google per studenti disabili

Le borse sono rivolte a studenti disabili che impegnati in un corso di studi universitari nel settore delle scienze informatiche in una qualsiasi università dell’Unione Europea. La borsa intende eliminare le barriere che ostacolano gli studenti disabili nello studio delle scienze informatiche e li incoraggia ad eccellere e rappresentare dei modelli e dei leader nella creazione di tecnologia. I candidati devono essere all’ultimo anno della laurea breve o iscritti in un corso di Master o Phd nel 2013/2014, essere iscritti presso un’università in Europa, essere cittadini, residenti permanenti e studenti internazionali con disabilità iscritti in un’università in Europa. I candidati migliori riceveranno una borsa di 7000 euro (o equivalente) per l’anno accademico 2013/2014. Nel Giugno 2013, verranno invitati a visitare l’ufficio europeo di Google per una visita di studio a spese dell’azienda. Scadenza: 1° Febbraio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente