English version

Newsletter Eurodesk - Gennaio 2013

Data: 07/01/2013

Newsletter - Gennaio 2013

Documentazione


• Bollettino invernale di Eurodesk Brussels Link

L’edizione invernale sottolinea la cooperazione della rete Eurodesk con altre organizzazioni europee ed offre informazioni aggiornate sulle attività della rete. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Struttura dei sistemi educativi in Europa 2012/13

I diagrammi schematici su “la struttura dei sistemi educativi europei 2012/13” mostrano la struttura del sistema scolastico formale, dalla scuola dell’infanzia all’istruzione terziaria, in 39 paesi europei. I diagrammi coprono anche i diversi livelli di età alla quale i bambini iniziano ufficialmente la scuola e la durata degli studi per ciascun livello. I nomi delle istituzioni e i programmi di studio sono citati nella lingua nazionale di ciascun paese. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Rapporto finale sul sondaggio “Youth on the Move” del Comitato delle Regioni

Rapporto finale del Comitato delle Regioni (CoR) sul sondaggio condotto per valutare l’iniziativa faro “Youth on the Move” della Strategia Europea 2020, tra Settembre e Novembre 2012. Il rapporto valuta fino a che punto l’iniziativa “Youth on the move” ha raggiunto i benefici auspicati per le comunità e le regioni. Il sondaggio rientra nel quadro di un esercizio di monitoraggio e di valutazione più ampio di tutte e sette le iniziative faro dell’Europa 2020. Si basa su 34 risposte da parte di 15 Stati membri. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• T-Kit N. 12 – I giovani trasformano il conflitto

Pubblicato nel quadro del partenariato tra la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa nel settore giovanile, il kit offre l’opportunità di approfondire diversi aspetti dell’animazione giovanile in relazione al conflitto. L’animazione giovanile ha dimostrato di svolgere un ruolo fondamentale nel prevenire le conseguenze negative dei conflitti per i giovani, aiutandoli a gestire le conseguenze dei conflitti in maniera positiva e facendo in modo di riuscire ad imparare da essi, tramite attività specifiche. Offrendo opportunità per mettere in discussione la realtà, sostenendo i giovani nel trovare le giuste risposte alle loro domande e aiutandoli a sviluppare il loro spirito critico, l’animazione giovanile rappresenta un importante contributo per un cambiamento sociale costruttivo e, dunque, per la trasformazione dei conflitti. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Passaporto del CoR per i cittadini UE

Lanciato dal Comitato delle Regioni, il Passaporto dei Cittadini UE è un opuscolo informativo somigliante ad un passaporto reale, che informa sull’Unione Europea. Fornisce una breve sintesi, in 24 lingue, sui diritti a livello UE derivanti dalla cittadinanza europea di cui tutti i nazionali degli Stati membri UE godono in aggiunta ai propri diritti nazionali. Il Passaporto dei Cittadini UE verrà distribuito capillarmente nelle città e le regioni UE durante l’Anno Europeo dei Cittadini 2013, come contributo alla campagna di comunicazione e le attività di sensibilizzazione dell’Anno Europeo dei Cittadini. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Anno Europeo dei Cittadini 2013

Il Parlamento Europeo ha designato il 2013 Anno Europeo dei Cittadini, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti legati alla cittadinanza europea. Le attività organizzate per l'Anno mirano a spiegare ai cittadini i diritti legati alla mobilità e la vita in altri paesi UE, quali ad esempio, il riconoscimento delle qualifiche accademiche e professionali. Il sito web ufficiale dell'Unione Europea per l'Anno offre informazioni e documentazione sull'Anno in sé e il calendario degli eventi a livello europeo. Comprende le notizie aggiornate da tutta Europa e le opportunità di finanziamento UE, ed incoraggia i cittadini a comunicare le loro opinioni e i loro dubbi attraverso le consultazioni pubbliche UE, il sito dell’Iniziativa dei Cittadini Europei, Your Europe, Solvit, i Centri di Contatto e il Call Center di Europe Direct. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente