English version

altre informazioni 2

Data: 07/01/2013

• Tempus IV

Tempus IV è il programma dell'Unione Europea che sostiene la modernizzazione dell'istruzione superiore nei paesi partner dei Balcani occidentali, l'Europa orientale, l'Asia centrale, il Nord Africa e il Medio Oriente. Contribuisce a creare un'area di cooperazione nel settore dell'istruzione superiore tra l'Unione Europea e i paesi partner che circondano l'Unione Europea.
Il programma Tempus finanzia due tipi di azione:
1. Progetti Congiunti: sono basati su partenariati multilaterali tra istituti di istruzione superiore nell'UE e nei paesi partner. Possono sviluppare, modernizzare e disseminare nuovi piani di studio, metodi e materiale didattici, promuovere una cultura della sicurezza e modernizzare la gestione e governance degli istituti di istruzione superiore.
2. Misure strutturali: contribuiscono allo sviluppo e la riforma degli istituti e i sistemi di istruzione superiore nei paesi partner per migliorare la loro qualità e rilevanza, ed accrescere la convergenza con gli sviluppi UE.
Scadenza: 26 Marzo 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Concorso BNP Paribas

Il concorso si basa su una simulazione economica interattiva delle attività della banca legate ai tre settori di attività dell’azienda: Corporate and Investment Banking, Investment Solutions and Retail Banking. I partecipanti sono studenti universitari e laureati iscritti presso un’università, al di sotto dei 26 anni. Verranno riuniti in squadre e dovranno risolvere diversi casi di studio che, in base all’appropriatezza della loro decisione, permetterà loro di accumulare punteggio (“Aces”). L’obiettivo del concorso è di ottenere un numero massimo di Aces per permettere che la propria squadra si qualifichi per la finale internazionale che si svolgerà il 15 Aprile 2013 (data indicativa) e durante la quale alle 5 squadre finaliste verrà assegnato un punteggio finale e premi in denaro.Scadenza per la registrazione: 26 Marzo 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Concorso fotografico dell’ILO "WORK4YOUTH"

Lanciato dal Programma per l’Occupazione dell’ ILO, il concorso fotografico "WORK4YOUTH" intende sottolineare le sfide che i giovani devono affrontare nel posto di lavoro. I partecipanti da tutto il mondo sono invitati a scattare delle foto che catturino l’immagine dei giovani al lavoro (in posti e condizioni diversi), in maniera creativa e originale. Dovranno essere incentrate soprattutto sulle condizioni lavorative, le barriere di genere, la discriminazione, l’informalità, l’imprenditorialità, l’immigrazione, il lavoro precario, l’economia rurale, etc. Si possono presentare fino ad un massimo di cinque foto a persona. Una giuria premierà un totale di cinque premi in due categorie:
Globale: una selezione tra tutte le foto presentate
1) Foto migliore 1,000 USD
2) Seconda foto migliore: 500 USD
3) Premio Giovani (partecipanti tra i 18 e i 29 anni): 800 USD
Regionale: una selezione tra le foto presentate dai paesi dell’Europa Centrale ed Orientale
4) Migliore foto CEE: 1,000 USD
5) Premio Giovani CEE (partecipanti tra i 18 e i 29 anni): 800 USD
Le foto vincitrici verranno esposte in una mostra fotografica online.
Scadenza: 15 Aprile 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente