English version

altre informazioni 5

Data: 07/01/2013

• Sondaggio “Partecipa al Mio Mondo”

Le Nazioni Unite e i suoi partner invitano cittadini di tutte le età, i generi e l’estrazione sociale (e in particolare le comunità del mondo più povere ed emarginate) a partecipare al sondaggio globale innovativo MY World. Attraverso un web online creativo, metodi di indagine mobili e offline, My World permette alle persone di tutto il mondo di suggerire alle Nazioni Unite, e più direttamente al Gruppo di Alto Livello del Segreteriato Generale, quali vorrebbero fossero i temi prioritari per l’agenda post-2015. Il sondaggio rimarrà aperto fino al 2015. I risultati verranno presentati dapprima al Gruppo di Alto Livello del Segreteriato Generale per il Post-2015, prima dei loro incontri in Monrovia, Bali e New York e inseriti nel rapporto e le raccomandazioni finali per un nuovo quadro di sviluppo nel Maggio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Cluj-Napoca: Capitale Europea dei Giovani 2015

Il 24 Novembre, Cluj-Napoca (Romania) ha vinto il titolo di Capitale Europea dei Giovani 2015. Il concorso è stato duro, con tutti i candidati che hanno presentato delle candidature forti con visioni promettenti su come implementare le politiche giovanili europee e promuovere la partecipazione dei giovani. Il programma ambizioso ‘SHARE’ di Cluj-Napoca presenta una stretta collaborazione con le università, la società civile ed altri partner locali, elemento che ha influenzato positivamente la giuria nel voto finale. Negli anni, le Capitali Europee dei Giovani sono state e saranno: Rotterdam (Olanda, 2009), Torino (Italia, 2010), Antwerp (Belgio, 2011), Braga (Portogallo, 2012), Maribor (Slovenia, 2013) e Salonicco (Grecia, 2014).
Le altre città candidate per il 2015 erano: Varna (Bulgaria), Vilnius (Lituania), e Ivanovo (Russia). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Evento


• 1° Gennaio -30 Giugno 2013: Presidenza irlandese del Consiglio UE

A partire dal 1° gennaio l’Irlanda assumerà la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea per la settima volta. La Presidenza coincide con il 40° anniversario dell’appartenenza dell’Irlanda alla UE. Quella dell’Irlanda è la prima Presidenza del Trio con la Lituania (seconda metà del 2013) e la Grecia (prima metà del 2014). La Presidenza irlandese lavorerà sulla promozione della crescita economica e l’occupazione sostenibili e il rafforzamento del vantaggio competitivo dell’Europa, riportando la stabilità e la fiducia attraverso un’efficace governance economica per l’Europa e sostenendo la crescita e le riforme. La Presidenza irlandese affronterà anche il problema dei livelli critici disoccupazione giovanile in tutta la UE, proseguendo con le proposte sulla Disoccupazione Giovanile e i Garanti per i Giovani. Durante l’Anno Europeo per i Cittadini nel 2013, la Presidenza intende inoltre portare avanti una serie di iniziative mirate a promuovere il libero movimento nell’UE e tutelare i diritti dei lavoratori. Il lancio della Presidenza irlandese si svolgerà il 10 Gennaio 2013 a Dublino. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Marsiglia e Kosice Capitali Europee della Cultura 2013

Marsiglia in Francia e Kosice in Slovacchia sono le due Capitali Europee della Cultura per il 2013. Da Gennaio 2013 inizierà ufficialmente per queste due città un anno di eventi legati alla musica, il teatro, la danza, il cinema e la letteratura per mostrare al mondo intero la loro cultura.
Per ulteriori informazioni:
Marsiglia 2013
Kosice 2013


• 23-24 Gennaio 2013: Conferenza "Your Europe 2013", Bruxelles, Belgio

Un evento open space organizzato dal Comitato Europeo Economico e Sociale per approfondire i futuri percorsi della cittadinanza attiva europea. L’obiettivo dell’evento è di discutere i temi attuali con un’attenzione particolare a fissare risultati e azioni concreti (che cosa significa cittadinanza attiva, quali sono i valori europei). L’evento farà inoltre da catalizzatore per il rafforzamento dell’attivismo dei cittadini (stimolare idee, mettere in collegamento le attività e i progetti dei partecipanti) e per la condivisione di nuove soluzioni creative (come coinvolgere, informare, motivare e mobilitare i diversi attori). Scadenza per la partecipazione: 15 Gennaio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente