English version

altre informazioni 3

Data: 07/01/2013

• Programma di cooperazione nel campo dell’istruzione ICI - Invito a presentare proposte 2012 per progetti di mobilità comune (JMP) e progetti di laurea comune (JDP)

L’Invito 2012 sostiene la cooperazione in materia di istruzione superiore e di formazione tra l’Unione europea e l’Australia, l’Unione europea e il Giappone, l’Unione europea e la Nuova Zelanda e l’Unione europea e la Repubblica di Corea.
L’obiettivo generale consiste nel promuovere la comprensione reciproca fra i popoli dell’UE e dei paesi partner, anche attraverso una conoscenza più diffusa delle rispettive lingue, culture e istituzioni, nonché nel migliorare la qualità dell’istruzione superiore e della formazione, stimolando partenariati equilibrati tra istituti di istruzione superiore e formazione professionale nell’UE e nei paesi partner.
Nell’ambito del presente invito sono previsti due tipi di attività, ovvero progetti di mobilità comune e progetti di laurea comune.
Per i progetti di mobilità comune (JMP) il sostegno è concesso per consentire ai consorzi di istituti di formazione professionale di livello post secondario o istituti di istruzione superiore UE-paese partner di svolgere programmi di studio e di formazione comuni e per attuare la mobilità fra studenti e personale accademico. Per i progetti di laurea comune (JDP) il sostegno è concesso per sviluppare e attuare programmi di laurea doppia o comune.
Il presente invito è aperto alle proposte provenienti da consorzi di istituti di istruzione superiore e/o di istituti di formazione professionale di livello post secondario. Per poter essere ammessi i candidati devono provenire da uno dei paesi partner e da uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea o la Croazia. Scadenza: 15 Maggio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Notizie


• Più facile per i cittadini candidarsi in un altro Stato membro in base alle nuove norme UE

Il 20 Dicembre, il Consiglio UE dei Ministri ha adottato una proposta della Commissione europea, per fare in modo che per i cittadini dell'UE che vivono in uno Stato membro diverso da quello di cui hanno la cittadinanza, sia più facile candidarsi al Parlamento europeo alle elezioni del 2014. I membri del Parlamento europeo riuniti in sessione plenaria hanno approvato la proposta con una maggioranza schiacciante (614 voti a favore, 23 contrari e 14 astensioni) il 20 Novembre 2012. Si tratta di una delle iniziative della Commissione per promuovere e agevolare la partecipazione alle elezioni europee. Verrà completata dal lavoro delle istituzioni europee durante il 2013 Anno Europeo dei Cittadini, che aiuterà ad informare meglio i cittadini sui loro diritti e preparare il terreno per le prossime elezioni nel 2014. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente