English version

Invito a presentare proposte: Programma LLP – Leonardo da Vinci

Data: 17/01/2013

È disponibile sul sito LLP – Leonardo da Vinci il formulario di candidatura per i progetti di mobilità transnazionale 2013.

Le seguenti azioni di Mobilità possono risultare interessanti:

1) Tirocini transnazionali in impresa o in istituti di formazione per persone in formazione professionale iniziale(IVT)
L’azione Mobilità rivolta a persone in formazione professionale iniziale all’interno del programma settoriale Leonardo da Vinci intende sostenere la mobilità transnazionale di persone in formazione ed istruzione professionale iniziale.
Il tirocinio formativo per persone in formazione professionale iniziale consiste in un periodo di formazione professionale e/o un’esperienza di lavoro intrapresa da un beneficiario (apprendista, alunno, tirocinante, etc in formazione professionale iniziale) in un’impresa o in un istituto di formazione in un altro paese partecipante.
I singoli beneficiari ricevono un contributo nel quadro di un progetto di mobilità gestito da un organismo coordinatore. I beneficiari non possono richiedere direttamente un contributo alle Agenzie nazionali.
Nell’ambito del progetto si stabilisce una cooperazione tra istituti di formazione ed imprese.
Nell’ambito di questa misura, beneficiano dei contributi le persone in formazione professionale iniziale (apprendisti, alunni in formazione professionale, tirocinanti eccetto quelli in istruzione superiore).

2) Tirocini transnazionali in imprese o organismi di formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro(PLM)
L’azione tirocini transnazionali in imprese o in istituti di formazione del programma settoriale Leonardo da Vinci intende sostenere la mobilità transnazionale dei lavoratori, dei lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro (compresi i laureati) che vanno a realizzare un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale.
Il tirocinio formativo è considerato come un periodo di formazione professionale e/o esperienza di lavoro intrapresa da un beneficiario presso un’organizzazione partner in un altro paese partecipante. I singoli beneficiari ricevono un contributo nel quadro di un progetto di mobilità gestito da un organismo coordinatore. I beneficiari non possono richiedere direttamente un contributo alle Agenzie Nazionali.
Nell’ambito di questa misura, beneficiano dei contributi le persone sul mercato del lavoro (lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro – compresi i laureati – che svolgono un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale).

I formulari di candidatura devono essere inviati entro venerdì 1° febbraio 2013.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito.


Pagina precedente