English version

Concorso In Contatto 2013

Data: 25/01/2013

Un bando per team di artisti under 35 per ideare, sviluppare e promuovere progetti audiovisivi low budget

In Contatto è un progetto a sostegno della creatività giovanile per la creazione di opere audiovisive low budget, che prevedano l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e la cooperazione tra giovani artisti e pubblici di riferimento.
Fulcro dell’iniziativa è la piattaforma web Cineama, una nuova realtà produttiva e distributiva basata sulla filosofia social come strumento per la diffusione di opere indipendenti e di qualità. Qui dovranno essere presentati e sviluppati i progetti per partecipare al Bnado; qui i proponenti potranno confrontarsi con la community di utenti, cercare sponsor e professionisti disposti a collaborare alla realizzazione dell’opera, trovare un pubblico di riferimento a cui far conoscere il proprio materiale e, infine, riuscire ad ottenere una diffusione virale per la propria opera.

Chi può partecipare
Il bando è aperto a tutti i giovani artisti che abbiamo compiuto la maggiore età e non abbiamo superato i 35 anni al momento dell’iscrizione. Ogni progetto deve essere presentato da un gruppo di artisti (minimo 3), di cui almeno un membro con interessi nel settore dell’audiovisivo e almeno un altro membro con nozioni e/o esperienze in un’altra disciplina artistica coerente con il progetto.
Il prodotto finale dovrà essere un’opera audiovisiva (cortometraggio, documentario breve) di durata non superiore agli 8 minuti con la commistione di almeno un’altra disciplina artistica e un budget di produzione non superiore ai 3.000 euro.

Premi
I 10 proponenti che dimostreranno di utilizzare nel miglior modo possibile gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma cineama.it, beneficeranno del contributo economico di 3.000 euro ciascuno, che dovrà essere finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. Gli artisti vincitori potranno inoltre avvalersi della consulenza formativa (artistica e produttiva) di professionisti del settore.

Modalità di partecipazione
L’invio dei progetti dovrà avvenire secondo le modalità descritte nel bando ed entro le ore 24.00 del 15 marzo 2013, pena l’esclusione.

Il bando completo di domanda di partecipazione è scaricabile dal sito cineama.it/incontatto


Pagina precedente