English version

Premio ER: 10 Years of Retail

Data: 28/01/2013

Il negozio dei prossimi 10 anni: è questo il tema del concorso in ambito Retail, aperto a studenti universitari o di corsi master post lauream

In occasione del suo decimo compleanno, ER spa promuove il Premio ER sul tema Il negozio dei prossimi 10 anni con l’obiettivo di stimolare la creatività progettuale dei giovani in ambito Retail. Il Premio si rivolge infatti a studenti universitari o di corsi master che siano dinamici, attenti al futuro, con un occhio sempre aperto alle nuove tendenze sociali, culturali ed economiche.
ER spa si occupa di negozi a 360°: dallo sviluppo strategico dell’offerta e del format, passando per la gestione delle attività di set up e apertura del negozio, fino ad arrivare a sistemi di gestione delle vendite e di controllo commerciale.

Caratteristiche dei progetti
ER spa promuove progetti di Nuovi Concept Retail in tutti i settori che rispondano ai requisiti di:
• Replicabilità su larga scala;
• Internazionalizzazione;
• Innovazione;
• Fattibilità;
• Sostenibilità economica.

I progetti presentati dovranno trattare e approfondire i seguenti aspetti:
• Definizione della Mission e delle Brand Equity del nuovo concept proposto, tenendo conto dei trend internazionali di riferimento in ambito socio-economico e culturale.
• Descrizione del contesto competitivo attraverso analisi di mercato, ricerche e considerazioni personali.
• Analisi di tutte le variabili del Retail Mix: assortimento e pricing, strategia di marketing e comunicazione, modalità di servizio, store design, tipologia di location.

Non ci sono limiti settoriali e possono essere oggetto del progetto concept relativi a qualsiasi categoria merceologica o servizio.

Le proposte possono essere sviluppate in diverse modalità: presentazioni Power Point o documenti Word, anche accompagnati da progetti bidimensionali, viste tridimensionali, plastici, immagini particolarmente rappresentative o qualsiasi altra modalità ritenuta opportuna. In tutti i casi il documento, che sia la modalità di presentazione unica della proposta o un documento di accompagnamento, deve prendere in esame tutte le tematiche oggetto del Premio.

Destinatari e requisiti
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti universitari e di corsi master post lauream, iscritti alla data di consegna dell’elaborato a Università e Business School italiane.
La competizione è aperta a persone fisiche e a team di progetto composti al massimo da 4 membri. Chi partecipa come singolo o in un gruppo di lavoro non può concorrere al premio anche con altri gruppi.

Premi
Il montepremi per il progetto vincitore è pari a 3.000 euro lordi.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione alla competizione è gratuita. È necessario iscriversi sul sito di ER spa, nella sezione Premio ER. I progetti, le tavole stampate su supporto fisico e i plastici devono essere inviati entro il 30 aprile 2013.

Ulteriori informazioni, Regolamento e form on line sul sito di ER spa.


Pagina precedente