English version

"Vola Alto 2012 - Cittadini si nasce?" – Concorso per cortometraggi

Data: 29/01/2013

Chi nasce in Italia non sempre ha diritto ad essere cittadino italiano. In Italia non vige lo “ius soli”, cioè il diritto di avere la cittadinanza del suolo, del luogo in cui si è nati. Vige lo “ius sanguinis”, cioè conta la discendenza, il sangue dei genitori. In pochi casi chi nasce in Italia da genitori stranieri può ottenere la cittadinanza ma a prezzo di lente e complesse procedure.

In questo modo cresce una popolazione di senza diritti, popolazione di serie B al servizio di chi ha pieni diritti; ne derivano disuguaglianze, ingiustizie, persecuzioni, si alimenta una cultura razzista. Molti immigrati non hanno più neppure legami con i Paesi d’origine da cui sono fuggiti per motivi politici o economici, e vivono da apolidi di fatto senza alcun tipo di tutela.

Realizzate un cortometraggio sul tema dello ius soli, che ne affronti uno o più aspetti con un reportage o una storia di fantasia utilizzando liberamente qualsiasi linguaggio espressivo.

Possono partecipare le persone di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 30.

L’elaborato finale dovrà essere un video (sono ammessi: reportage e inchieste, docu-fiction, documentari, corti cinematografici, animazione, stop motion).

I film potranno essere presentati in lingua italiana oppure realizzati in altre lingue, con sottotitoli in italiano e/o in inglese.

Premi:
• Miglior corto di finzione premio in denaro pari a 1.500,00 euro;
• Miglior cortometraggio documentario premio in denaro pari a 1.500,00 euro;
• Miglior cortometraggio d’animazione premio in denaro pari a 1.500,00 euro.

La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno a Milano il 18 settembre 2013.

Scadenza: 15 Aprile 2013.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente