English version

Apriti sesamo!

Data: 30/01/2013

Un concorso di idee rivolto ad under 40 per la progettazione di strumenti che rendano fruibile il patrimonio artistico contemporaneo ad una vasta utenza, anche in condizioni di disabilità

Un concorso nazionale che ha lo scopo di promuovere e sostenere progetti pilota e idee innovative, per favorire la fruizione dei luoghi di interesse culturale con specifico riferimento ad un pubblico con disabilità. Le “idee” che partecipano al concorso dovranno essere concretamente realizzabili e di supporto ad un’utenza ampliata, per permettere un rapporto interattivo e partecipativo con i contenuti e i concetti espressi dal patrimonio artistico. Le nuove tecnologie ed i nuovi strumenti comunicativi dovranno essere utilizzati per rendere l’arte facilmente comprensibile attraverso la stimolazione di tutti i sensi.

A chi si rivolge
Possono partecipare cittadini italiani o residenti in UE, che alla data di pubblicazione del bando abbiano un’età compresa fra i 18 e i 40 anni, in gruppo (massimo 5 componenti) o singolarmente. Il concorso è inoltre aperto ad associazioni, enti, organizzazioni comunque denominate, senza fini di lucro, già formalmente costituite. Anche in questo caso la gestione del progetto deve essere affidata ad una rappresentanza di uno o più under 40.

Tipologie di progetti ammessi
Le proposte presentate dovranno afferire ad una delle seguenti aree tematiche:
• progetti per l’applicazione di strumenti tecnologicamente innovativi per il superamento delle barriere sensoriali in edifici e luoghi pubblici e privati aperti alla pubblica fruizione, destinati alla conoscenza e comprensione dell’arte contemporanea;
• progetti per il miglioramento della comunicazione relativa al patrimonio culturale, con particolare attenzione alla cultura contemporanea.

Premi
Il progetto vincitore sarà premiato con 5 mila euro, messi a disposizione da parte del MiBAC, che si riserva la possibilità di realizzare a proprie spese il prototipo del progetto vincitore.
Sono previste inoltre menzioni speciali, assegnate da associazioni e istituzioni territoriali che operano con specifica competenza in materia di disabilità, d’intesa con la giuria.

Modalità di partecipazione
E’ possibile presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 30 aprile 2013, registrandosi e creando un proprio profilo sulla piattaforma online dedicata e caricando i documenti richiesti per la partecipazione.


Il bando è consultabile sulla piattaforma concorsi del MiBAC.


Per ulteriori informazioni:
MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - URP

Indirizzo: Via del Collegio Romano, 27 - 00186 ROMA (RM)
Telefono: 06.67232980 - 06.67232990 - 06.67232935
Email: [email protected]
Sito web: http://www.beniculturali.it


Pagina precedente