English version

Premio Letterario-Fotografico Golfo dei Poeti “Giallo & Noir”- II Edizione

Data: 04/02/2013

Premio Letterario-Fotografico Golfo dei Poeti “Giallo & Noir” Premio di Narrativa e Concorso Fotografico 2012/2013 “Un Golfo da amare in Giallo & Noir ” Associazione Culturale Studio 18 La Spezia.


L’Associazione Culturale Studio 18 di La Spezia nasce dal comune desiderio di diffondere ogni genere di cultura ed arte rivolgendosi a scrittori e fotografi che sappiano coniugare ed esprimere con il loro talento la letteratura e la fotografia.

In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di La Spezia, L’Associazione Culturale Studio 18 bandisce il II Concorso fotografico/narrativo “Giallo & Noir nel Golfo”, riservato a opere fotografiche e racconti gialli, mystery e noir.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini italiani, senza limiti di età.

Il Concorso intende coniugare l’uso della scrittura con quello del sapere tradurre fotograficamente con i mezzi ritenuti piu’idonei ed appropriati il tema prescelto.

Gli scrittori e fotografi sono invitati a inviare i propri racconti e fotografie attenendosi all’argomento oggetto della manifestazione per il tema fisso e senza alcun vincolo tematico per quanto riguarda la sezione libera.

• Sezione A - Tema fisso “Giallo & Noir nel Golfo” per opere a colori e bianco nero.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano senza distinzione fra dilettanti e professionisti.

Sono ammesse foto che sviluppino il tema in ogni modo possibile, bianco e nero o a colori, comunque elaborate e adottando qualsiasi tecnica espressiva e di fotoritocco manuale o digitale.

Sono ammesse anche immagini che rappresentano i colori giallo e nero.

I soci dell’Associazione Culturale Studio 18 possono partecipare alla sezione A.

Le opere potranno pervenire:
1. Su supporto digitale CD in formato JPG nelle dimensioni minime 2.500 pixel per il lato maggiore.
Sul CD dovrà essere riportato cognome e nome dell’autore. I file dovranno essere così nominati: prime 3 lettere del cognome seguite dalle prime 3 lettere del nome più in numero progressivo. Esempio: Bianchi Mario file n.1 si dovrà scrivere BIAMAR1 I CD possono essere consegnati in busta chiusa a mano accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e riscontro di pagamento della quota di partecipazione presso il negozio autorizzato PHOTO 3D in P.zza Caduti per la libertà 23 La Spezia oppure spediti a: Associazione Culturale Arte e Fotografia "STUDIO 18" - Via Dialma Ruggiero 18 La Spezia SP entro la data del 2 marzo 2013.

2. Mediante posta elettronica, allegando le immagini ad una email da inviare alla casella postale [email protected]. Le foto inviate via posta elettronica dovranno essere in formato Jpeg con una risoluzione, non superiore a 1.200 pixel; è obbligatorio rinominare le immagini con le prime 3 lettere del cognome seguite dalle prime 3 lettere del nome più in numero progressivo. Esempio: Bianchi Mario file n.1 si dovrà scrivere BIAMAR1 Il titolo delle opere dovrà essere scritto solo sulla scheda di partecipazione scaricabile dal sito e allegata alla email di invio delle fotografie. Le opere che giungeranno oltre la data stabilita o non accompagnate dal versamento della quota di partecipazione non saranno prese in considerazione. Le opere vincenti e l’intera classifica saranno inserite nel sito internet dell'Associazione "Studio 18"


• Sezione B - Tema libero per opere a colori e bianco nero con Raccomandazione della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF N.2013C01

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, iscritti alla FIAF oppure no, senza distinzione fra dilettanti e professionisti. Per la sezione B il concorso è valido il regolamento FIAF. La partecipazione implica la completa conoscenza e accettazione del regolamento FIAF. Ogni autore può partecipare con un massimo di 4 opere. Il formato dei file delle immagini digitali deve avere il lato maggiore non superiore a 1.200 pixel e dovranno essere presentati con l’estensione.JPG e con il Profilo Colore SRGB. Non sono ammesse le immagini di sintesi cioè realizzate esclusivamente con appositi programmi e modelli di computer grafica e che non contengano almeno una componente fotografica. I soci dell’Associazione Culturale Studio 18 possono partecipare alla sezione B con Raccomandazione FIAF.


•   altre informazioni


Pagina precedente