English version

Selezione per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato – Farmacologia, farmacologia clinica e farmacognosia

Data: 09/02/2013

Selezione per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia a), su fondi esterni, secondo le modalità previste dal regolamento in materia di ricercatori a tempo determinato, per il settore concorsuale BIO/14 settore scientifico-disciplinare 05/G1 – Farmacologia, farmacologia clinica e farmacognosia. (GU n.8 del 29-1-2013)


E' indetta la selezione per la copertura di un posto di Ricercatore a tempo determinato di tipologia a), su fondi esterni, secondo le modalità previste dal Regolamento in materia di Ricercatori a tempo determinato, ai sensi dell'art. 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 per il settore concorsuale BIO/14 settore scientifico disciplinare 05/G1 Farmacologia, Farmacologia clinica e Farmacognosia. Per la descrizione dei settori si rinvia al D.M. 29 luglio 2011, n. 336.

Il Ricercatore dovrà svolgere le seguenti attività: attività di ricerca relativa allo studio del ruolo funzionale di recettori-canale transient receptor potential (TRP) caratterizzati dalla sensibilità a stimoli termici, ed in particolare il TRPA1 (specificamente attivato da agonisti reattivi con proprietà elettrofiliche) espressi a livello neuronale e non-neuronale, sia in condizioni fisiologiche che patologiche attraverso metodiche in vitro ed in vivo utilizzando modelli animali di varie malattie infiammatorie, degenerative e tumorali. Specificamente verranno utilizzate cellule e animali manipolati geneticamente o dopo trattamenti farmacologici selettivi.

Le metodologie utilizzate e di cui il candidato/a dovrà essere esperto saranno di tipo morfologico (microscopia ottica ed in fluorescenza), di biologia cellulare e molecolare (western blotting, RT-PCR, allestimento e mantenimento di colture primarie e/o linee cellulari), metodiche di analisi di immagini dinamica microfluorimetrica in singola cellula per la valutazione della variazioni dei livelli ionici intracellulare (calcium imaging) e relative alla manipolazione degli animali e all'induzione di fenomeni infiammatori e/o dolorosi per le finalità di studio del progetto. Inoltre il ricercatore dovrà svolgere, oltre all'attività di ricerca in laboratorio, attività di supporto al coordinamento di progetti di ricerca e attività di tutoraggio agli studenti di laurea specialistica e di dottorato.

L'impegno orario annuo per lo svolgimento delle attività didattiche, di attività integrativa e di servizio agli studenti non dovrà superare 350 ore annue.

Le attività di didattica frontale potranno essere svolte in corsi afferenti al SSD BIO/14, nella partecipazione a commissioni di esame di profitto e di laurea, e in attività di tutoraggio agli studenti e di supporto alla stesura di tesi di laurea e di dottorato.

E' richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese.

Il numero massimo di pubblicazioni da presentare è 15.

Il contratto di lavoro è di tipo subordinato e il regime d'impegno richiesto è a tempo pieno.

Scadenza: 28 febbraio 2013.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente