English version

altre informazioni 2

Data: 13/02/2013

• "Migranti in Europa": concorso multimediale europeo

La Commissione invita gli studenti delle scuole di arte, grafica e comunicazione dei 27 Stati membri dell'Unione europea, più la Croazia, a riflettere sul contributo dei migranti alle società europee. I partecipanti al concorso europeo dovranno realizzare un'opera d'arte che rifletta la loro visione e illustri il ruolo dei migranti nella nostra vita quotidiana. Con questo concorso la Commissione vuole stimolare un dibattito e una riflessione costruttivi sulla condizione dei migranti in Europa e dare ai talenti europei emergenti la possibilità di esprimere il loro punto di vista. Il concorso è aperto a tutti gli studenti di più di 18 anni che frequentano un istituto superiore di arte/grafica/comunicazione in uno dei paesi dell'UE o in Croazia. Le opere correranno in tre categorie: poster, fotografia e video. Ogni scuola potrà concorrere con una o più opere in una o più categorie. Le opere saranno valutate a livello nazionale e quelle giudicate migliori (fino a dieci per paese) verranno inviate a una giuria europea che selezionerà i 30 finalisti e nominerà un vincitore europeo per ciascuna categoria. La giuria sarà composta da professionisti della comunicazione, dell'arte e dei media e da membri delle comunità di migranti. Alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles saranno invitati gli autori delle 30 opere finaliste. Verrà inoltre aggiudicato un premio speciale in base ai risultati di una votazione pubblica sul sito Internet indicato in appresso. Un importo di 10 000 euro, da utilizzare a scopo didattico, sarà assegnato alle scuole degli studenti vincitori del primo premio in una delle tre categorie o del premio del pubblico. Le scuole devono registrarsi prima del 30 Aprile 2013. Scadenza: 21 Giugno 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Invito per candidate al Premio Nord-Sud 2013

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa ha lanciato l’invito per le candidature al Premio Nord-Sud 2013. Il Premio viene assegnato tutti gli anni a partire dal 1995 a due candidati che si sono distinti per il loro impegno eccezionale nella promozione della solidarietà Nord-Sud. I candidati, preferibilmente un uomo e una donna, devono essersi distinti nelle seguenti aree: tutela dei diritti umani, difesa della democrazia pluralista, sensibilizzazione pubblica su temi di interdipendenza globale e solidarietà, rafforzamento del partenariato Nord-Sud. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Lisbona nella primavera 2014. Scadenza: 1 Giugno 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• PLURAL+ Festival Video Giovanile 2013

Giovani dai 9 ai 25 anni di età da tutto il mondo sono invitati a presentare dei brevi video da uno a cinque minuti, e condividere pensieri, esperienze, opinioni, domande e suggerimenti sull’immigrazione, la diversità, l’inclusione sociale e altri temi affini. I video devono essere stati terminati dopo gennaio 2011 e, se non in inglese, devono presentare sottotitoli in questa lingua. Una giuria internazionale assegnerà premi in tre fasce di età principali: 9/12, 13/17; 18/25. I tre vincitori riceveranno 1000 dollari USA, nonché un invito (viaggio e alloggio pagati) per partecipare alla Cerimonia di premiazione di PLURAL+ a New York City. PLURAL+ festival è una piattaforma per permettere ai giovani di esprimersi su temi chiave legati all’immigrazione e la diversità e rafforzare la convinzione che i giovani sono agenti potenti e creativi di cambiamento sociale nel mondo. Scadenza: 30 Giugno 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Notizie


• Pubblicati i nomi dei migliori giovani traduttori dell'UE

I nomi dei 27 vincitori del concorso annuale “Juvenes Translatores” indetto dalla Commissione europea e rivolto agli studenti della scuola secondaria, sono stati pubblicati il 28 gennaio. I concorrenti hanno tradotto un testo di una pagina scegliendo tra le 506 combinazioni linguistiche possibili delle 23 lingue ufficiali dell'UE. La lingua di partenza poteva essere una qualsiasi delle 23 lingue ufficiali. Più di 3.000 studenti di 750 scuole hanno partecipato al concorso nel novembre 2012. I vincitori, uno per ciascun paese dell'UE, saranno invitati a presenziare ad una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles l'11 aprile per ricevere i premi dalle mani della commissaria Androulla Vassiliou, oltre ad avere l'opportunità di vedere i traduttori della Commissione al lavoro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente