English version

Newsletter Eurodesk - Febbraio 2013

Data: 13/02/2013

Newsletter – Febbraio 2013

Documentazione


• Risultati della consultazione pubblica sulla cittadinanza UE

La Commissione Europea ha pubblicato una Relazione e un Flipbook con i risultati chiave circa la consultazione pubblica sulla cittadinanza UE. La consultazione online è rimasta aperta dal 9 maggio al 27 settembre 2012 e chiedeva ai cittadini e le organizzazioni di proporre, in base alla loro esperienza pratica, le loro idee su come superare gli ostacoli incontrati dai cittadini viaggiando, studiando, lavorando, vivendo o partecipando alle elezioni in Europa. La consultazione pubblica mirava ad offrire uno spazio pubblico in cui i cittadini e le loro organizzazioni potessero esprimere la propria opinione sullo sviluppo ella cittadinanza UE e sulla UE in generale. Potete leggere i punti chiave della consultazione pubblica sulla cittadinanza UE al seguente link.


• Guida 2013 del programma Gioventù in Azione

E’ stata pubblicata la Guida 2013 del programma Gioventù in Azione. La Guida è uno strumento indispensabile per tutti coloro che desiderano partecipare al Programma GiA. Comprende le informazioni necessarie sulle priorità, le azioni e le caratteristiche principali del Programma, nonché i criteri e le condizioni sulle modalità di partecipazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Tendenze globali dell’occupazione 2013

Lo studio offre le ultime informazioni e proiezioni globali e regionali sui diversi indicatori del mercato del lavoro, compresa l’occupazione, la disoccupazione, la povertà nel lavoro e l’occupazione vulnerabile. Presenta inoltre un numero di considerazioni politiche alla luce delle nuove sfide che i responsabili delle politiche si troveranno ad affrontare nei prossimi anni. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Storia dell’animazione giovanile in Europa - Volume 3

Realizzata nel quadro del partenariato tra la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa, questa pubblicazione fa seguito ad altri due volumi sulla Storia dell’Animazione Giovanile in Europa. Il terzo volume intende creare un ponte tra passato e futuro, est ed ovest, nord e sud, e fornire informazioni sul dibattito contemporaneo legato all’animazione giovanile e le politiche giovanili in Europa. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Passaporto Europeo delle Competenze

La Commissione Europea ha lanciato il Passaporto Europeo delle Competenze, che aiuta i cittadini a raccogliere le proprie competenze e qualifiche online. Il Passaporto permette di migliorare la presentazione del proprio CV, riunendo in unico spazio i certificati che attestano il proprio percorso educativo e formativo. E’ disponibile in 26 lingue sul portale Europass, dove un editor online aiuta gli utenti a creare il proprio passaporto personale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• “Debating Europe” – Scuole

Si tratta di una nuova sezione della piattaforma “Debating Europe”, ideata specificatamente, per offrire agli studenti l’opportunità di interrogare i responsabili delle politiche, discutere con altri studenti da tutta Europa e conoscere più da vicino il lavoro dell’Unione Europea. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Codice dei Diritti Online vigente nell’UE

Nel quadro delle azioni dell’Agenda Digitale per l’Europa, il Codice dei Diritti Online dell’UE rappresenta una raccolta dei diritti e dei principi di base sanciti nel diritto dell’Unione Europea a tutela dei cittadini che accedono online a reti e servizi. Versioni PDF dell’intero Codice sono disponibili in 22 lingue. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5


Pagina precedente