English version

altre informazioni 5

Data: 13/02/2013

• 21-22 Marzo 2013: 17esima Conferenza DG Interpretazione – Università Bruxelles, Belgio

La Direzione generale Interpretazione della Commissione europea coopera molto intensamente con le università allo scopo di assicurare una formazione di alta qualità, mirata professionalmente. Una volta all’anno la DG Interpretazione organizza una conferenza universitaria con la partecipazione delle università, dei governi nazionali e delle istituzioni europee e internazionali. Quest’anno il tema sarà “Nuovi modelli di apprendimento”. La Commissaria Vassiliou terrà un discorso di presentazione. La conferenza verrà trasmessa in streaming a livello mondiale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 2 – 7 Aprile 2013: Assemblea dei Giovani Cittadini Wedia

Organizzata dal Bureau International Jeunesse (BIJ) e la DG Cultura della Commissione Europea, l’assemblea, che si svolgerà a Bruxelles dal 2 al 7 Aprile 2013, riunirà 40 giovani e operatori giovanili da tutta Europa, Africa e Quebec, nonché una squadra di formatori e alcuni professionisti dei media attivi nel settore dell’ingiustizia sociale. L’evento permetterà ai partecipanti di affrontare diversi temi legati alla giustizia sociale, i diritti sociali, la lotta contro l’uguaglianza nel settore giovanile.
La scadenza per iscriversi è il 13 Febbraio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 9-18 Agosto 2013: Programma del 9° Corso di Formazione Annuale Internazionale sulla Leadership

Il forum si incentrerà su tematiche riguardanti la povertà, l’istruzione, la salute, la risoluzione e/o trasformazione dei conflitti. Aree specifiche includeranno temi quali: la tratta degli esseri umani, la condizione dell’infanzia, rifugiati e guerra, fame, HIV/AIDS, intolleranza religiosa, discriminazioni di genere, razzismo e classismo, educazione alla pace e tematiche ambientali. Il forum è rivolto a giovani che lavorano nel settore dei diritti umani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutto il mondo. I partecipanti dovranno assicurarsi di ottenere il visto, occuparsi del viaggio aereo per gli Stati Uniti e del viaggio fino al Connecticut. La presidenza UNESCO fornirà loro vitto e alloggio e gli spostamenti in Connecticut durante il Forum.
La scadenza per inviare la propria candidatura è l’8 Marzo 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Salto Youth – Calendario di Formazione

Il Calendario di formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, ecc. I corsi si rivolgono ai giovani ad animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente